LECCE – A Lecce, nell’ambito dei Camminamenti di Strade Volontarie DiVagare APS e il Parco dei Colori ospiteranno dalle ore 10.00 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, il Ludomastro Carlo Carzan che del gioco ha fatto un mestiere originale e utile.
“Il gioco diventa uno strumento fondamentale per allenare il cervello ad una analisi non superficiale, ma approfondita e “parallela“, partendo da un’ipotesi delle scelte da effettuare, comprenderne gli effetti e giungere ad una conclusione”. Carlo Carzan
Durante i due incontri organizzati nella giornata di sabato saranno sviluppati temi importanti per la crescita e il ragionamento: la relazione tra giochi e apprendimento come valore aggiunto nel percorso di crescita di un bambino/ragazzo, il problem solving con giochi di logica e il pensiero laterale, giochi per allenare la curiosità e creatività, giochi per osservare il mondo.
La conferenza di gioco, che avverrà la mattina del 2 dicembre 2023 dalle 10.00 alle 13.00 presso il Parco dei Colori – Via delle Medaglie d’Oro (Lecce), proposta da Carlo Carzan risponde al metodo del coinvolgimento attivo dei partecipanti, con una modalità di comunicazione che utilizza la semplicità della narrazione, l’ironia, il gioco, per riuscire ad affrontare anche argomenti complessi e stimolare la presenza attiva dei partecipanti.
Nel pomeriggio, sempre il 2 dicembre 2023 presso il Parco dei Colori dalle 16.00 alle 19.00, il Ludomastro condurrà un Laboratorio Ludico dove i ragazzi sperimenteranno l’invenzione di un gioco da tavolo. I partecipanti al convegno avvenuto la mattina, potranno partecipare affiancando l’autore per apprendere al meglio le competenze di inventori di giochi.
ll Ludomastro infine sarà un vero e proprio sarto ludico: portando i pezzi dei giochi che oramai non si usano più, pedine, dadi, carte, tavolieri, giochi con pezzi mancanti, che il tempo ha reso inutilizzabili ne realizzerà di nuovi nuovi ascoltando passioni, idee, sogni dei partecipanti.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi (link https://forms.gle/WW9kCpp8qJm9Zzbf7) indicando l’adesione all’attività mattutina o pomeridiana.
Numero posti limitati.