PUGLIA – Giovedì 15 febbraio alle 19.30 al Teatro Piccinni di Bari andrà in scena Compagnia Licia Lanera-Teatri di Bari con “Venere / Adone” di e con Danilo Giuva, nell’ambito della stagione del Comune di Bari, “Altri Mondi”, organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Uno spettacolo che parla di fatti dell’amore, della natura umana e dell’incapacità di stare con disinvoltura nel proprio. È, questo, un lavoro che parla a tutti, ma che è necessario che incontri soprattutto un pubblico di adolescenti.
Domenica 18 febbraio, alle ore 16.30 e 18.30, al Teatro Piccinni di Bari arriva “Hamelin”, premio Eolo Award 2023 Miglior spettacolo dell’anno per bambini e ragazzi, della Factory compagnia transadriatica / Fondazione Sipario Toscana, drammaturgia e regia Tonio De Nitto. Liberamente ispirato alla fiaba “Il Pifferaio Magico” dei Fratelli Grimm. Ad Hamelin vige ancora il divieto assoluto di suonare musica nella via Senzatamburi. Ma cosa è successo ai bambini di Hamelin? Dove finisce la realtà e dove inizia la finzione? Le affinità con il tempo buio che stiamo vivendo trovano un’eco stupefacente nel buio che la cittadina di Hamelin stava attraversando a causa del morbo portato dai topi. Lo spettacolo prova a raccontare e ripercorrere l’origine di questo mistero giocando su diversi piani percettivi della storia perché adulti e bambini potranno seguirlo attraverso un punto di vista diverso. Lo spettacolo è un fuori abbonamento della stagione del Comune di Bari, “Altri Mondi”, organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
GIOIA DEL COLLE – Venerdì 16 febbraio alle 21.00 per la Stagione del Comune di Gioia del Colle in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese al Teatro Rossini arriva Il Teatro delle Bambole con “Il Castello”, nei cento anni della nascita di Italo Calvino, regia di Andrea Cramarossa. Un viaggio letterario e visionario in una sensibilità d’immaginazione immaginata lungo il sentiero di secoli di preveggenza, di misteri, di labirintiche e tortuose analogie tra l’irrisolto umano e l’adulta ipertrofia di un mondo immaginario. Si scoprono così, attraverso le opere di Italo Calvino, le mille possibilità del vagare tra i labirintici corridoi della fantasia letteraria alla ricerca della soluzione ai rebus combinativi delle narrazioni, bivi continui con conseguenti, infinite, soluzioni, invenzioni, diremmo, così stimolanti per chi voglia avventurarsi nel cosmo inatteso e precipitato della combinazione di eventi.
BITONTO – Sabato 17 febbraio alle ore 21, al Teatro Traetta di Bitonto, nell’ambito della stagione teatrale del Comune di Bitonto, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, in scena, reduce dai successi di Marefuori, Raiz che con i Radicanto porterà “SI LL’AMMORE È ‘OCCUNTRARIO D”A MORTE”, un omaggio intimo e rispettoso a Sergio Bruni, uno dei cantanti partenopei più popolari del secolo scorso e che più lo ha influenzato nel corso della sua carriera. Domenica 18 febbraio, sempre al Traetta di Bitonto, per la scena ragazzi, la compagnia Granteatrino porta in scena “Apriti Sesamo!”, ore 18, teatro d’attore e di figura con i disegni di Emanuele Luzzati, adattamento e regia Paolo Comentale.
ADELFIA – Il 18 febbraio ad Adelfia, nell’auditorium Luigi Angiuli, ore 19, va in scena “Nico Salatino concert”, uno spettacolo di musica e cabaret di e con Domenico Salatino, per la stagione teatrale 2023/24″Teatro è vita”, dedicata alla figura di Luigi Angiuli, Comune di Adelfia – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, l’associazione Teatrino della Colonna e il Circolo Arci Pier Paolo Pasolini. Tra la musica e il cabaret il filo è sottile e questo lo insegna Bertolt Brecht. Satira di costume, satira politica e per concludere satira sulle conseguenze del lockdown il tutto accompagnato dalle canzoni di Nico Salatino in un percorso ironico e brillante.
ACQUAVIVA DELLE FONTI – Si va a teatro domenica 18 febbraio ad Acquaviva delle Fonti la stagione teatrale del Comune di Acquaviva delle Fonti in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese al Teatro Luciani andrà in scena “Ternitti”, spettacolo tratto dal romanzo con cui Mario Desiati arrivò in finale al Premio Strega 2011, diretto da Enrico Romita, con Giusy Frallonardo, Maria Giaquinto, Magda Marrone. La pièce racconta la storia dei “sacrificabili” del Capo di Leuca, degli uomini che da soli o con le loro famiglie, sono emigrati nelle fabbriche oltreconfine tra gli anni ’70 e ’80 del secolo scorso. “Ternitti” è anche e soprattutto una storia d’amore e di riscatto in cui le donne, prima fra tutte la protagonista, fanno da controcanto poetico a un mondo che non riesce a trovare nella modernità la possibilità di affrancarsi dal dolore.
PROVINCIA DI LECCE
OSTUNI – Venerdì 16 febbraio (ore 21.00) al Teatro Palazzo Roma per la rassegna di teatro del Comune, promossa in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, andrà in scena “Io che amo solo te. Le Voci di Genova”, il tour del concerto/spettacolo di Serena Spedicato (qui anche voce recitante) con testi originali di Osvaldo Piliego e arrangiamenti del fisarmonicista Vince Abbracciante sul palco con Nando Di Modugno (chitarra classica) e Giorgio Vendola (contrabbasso) per la regia di Riccardo Lanzarone. Un raffinato, denso racconto di una delle pagine più felici del cantautorato italiano di tutti i tempi: La scuola di Genova, un luogo fatto di artisti straordinari ed amici che, negli anni ’60, ha esplorato e cantato l’amore come mai prima. Luigi Tenco, Fabrizio De André, Gino Paoli, Sergio Endrigo, Umberto Bindi, Bruno Lauzi sono i protagonisti di questa storia, che narra di canzoni ed emozioni che hanno travolto l’Italia, ed il mondo intero, risuonando fino ad oggi. Io che amo solo te è uno spettacolo ed un concerto di teatro-canzone che racconta cantando, in un’elegante alternanza tra testi e riarrangiamenti originali, le storie e le vite che si celano dietro alcune tra le più belle canzoni d’Autore italiane di sempre.
MELENDUGNO – È già tutto esaurito per lo spettacolo “Canto Pasolini” in programma il 16 febbraio al cinema – teatro Nuovo Cinema Paradiso, ore 21, nell’ambito della stagione teatrale del Comune di Melendugno, organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Lo spettacolo è tratto dall’omonimo disco che contiene 11 poesie di Pier Paolo Pasolini musicate da Pino Ingrosso e una canzone edita scritta da Pasolini e da Domenico Modugno. Negli scritti di Pasolini c’è tutto il suo mondo: quello pubblico e quello privato e, nel leggerlo, Ingrosso ha imparato a conoscere e ad entrare in consonanza con Pasolini Poeta. Sul palco con Pino Ingrosso ci sono: Stefano Indino – fisarmonica, Andrea Rossetti – piano, RaùlScebba – batteria, Umberto Malagnino – basso, Daniela Guercia – cori, voce recitante, colori percussivi, Luca Morciano e Francesco Perinelli – voci recitanti. La regia è di Daniele Guercia.
PROVINCIA DI BARLETTA – ANDRIA – TRANI
BARLETTA – Venerdì 16 febbraio alle 21.15 per la stagione di prosa del Comune di Barletta in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, direttamente da Striscia la Notizia arriva sul palco del Teatro Curci, Pinuccio (Alessio Giannone) con Non mi trovo. In un’aula di tribunale Pinuccio si trova a farsi processare con la surreale richiesta di essere condannato perché inadeguato al mondo contemporaneo. Da tiktok alla carta stampata, Pinuccio cercherà di convincere il giudice e la giuria popolare a farlo condannare ad un ergastolo pur di non continuare a vivere nella società attuale.
PROVINCIA DI TARANTO
MARTINA FRANCA – Prosegue la stagione teatrale di Martina Franca in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Il prossimo 16 febbraio al Piccolo teatro comunale Valerio Cappelli (ore 21.00) arriva Raffaello Tullo in “Contrattempi moderni” di Alessandro Clemente, Alberto Di Risio, che firma anche la regia, e lo stesso Tullo, in co-produzione con il Teatro Traetta di Bitonto. Un rocambolesco one man show di teatro fisico e visuale, in cui Tullo, eroe tecnologico, si barcamena con mille vicissitudini che renderanno la preparazione di un pranzo per i suoceri un’esilarante, tragicomica, odissea personale. Tra aspirapolveri danzanti, specchi magici, coreografie di tap e body percussion, oggetti domestici suonanti.
PROVINCIA DI BRINDISI
MESAGNE – Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi saranno in scena a Mesagne ore 21 il 19 febbraio per la stagione del Comune di Mesagne in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Sul palco del teatro Comunale porteranno lo spettacolo comico Le verdi colline dell’Africa, un personalissimo tributo di Sabina Guzzanti al testo “Insulti al pubblico” dello scrittore e drammaturgo austriaco Peter Handke. Un testo provocatorio e dissacrante che non racconta deliberatamente nulla, infatti, non c’è una storia, né una scenografia e nemmeno i personaggi. L’unica cosa che rimane è il pubblico e l’energia vitale di una delle autrici più libere e creative nel panorama italiano che prenderà di mira le abitudini e il torpore intellettuale degli spettatori, ponendoli al centro di un gioco divertente e irriverente. Questo voleva Handke, e questo ci regalerà Sabina Guzzanti. Uno spettacolo ma soprattutto un gioco che ruota intorno ad un serissimo confronto sul teatro e la sua essenza.
CEGLIE MESSAPICA – Dal 20 al 23 febbraio al teatro comunale di Ceglie Messapica va in scena Matrimonio d’inverno – Diario intimo (Teatro delle Ariette), una rappresentazione intima e delicata della vita quotidiana, dell’amore e della poetica dei protagonisti Paola Berselli e Stefano Pasquini, il diario scritto durante l’inverno 2008-2009, dopo 20 anni di vita in campagna e 10 di teatro fatto in giro per l’Italia e l’Europa. Nell’ambito della stagione teatrale 2022/23 della Città di Ceglie (Città di Ceglie Messapica-Teatro Pubblico Pugliese e Armamaxa teatro).
PROVINCIA DI FOGGIA
FOGGIA – Nel centenario della nascita della Callas COB Compagnia Opus Ballet diretta da Rosanna Brocanello, porta in scena “Callas, Callas, Callas” tre sguardi differenti, tre coreografie, tre approcci sull’artista. Tre giovani, e già affermati coreografi dal linguaggio contemporaneo, Adriano Bolognino, Carlo Massari, Roberto Tedesco riflettono la loro personale visione della leggendaria artista, senza però voler raccontare descrivendola. Lo spettacolo in tre quadri (Divina, Standpoints, Toujours la mort) va in scena a Foggia al teatro Umberto Giordano il 17 e 18 febbraio, ore 21, nell’ambito della stagione teatrale del Comune di Foggia, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
MANFREDONIA – Per la stagione teatrale del Comune di Manfredonia in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, il 20 febbraio alle 21 sul palco del teatro Comunale Lucio Dalla Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi porteranno lo spettacolo comico Le verdi colline dell’Africa, un personalissimo tributo di Sabina Guzzanti al testo “Insulti al pubblico” dello scrittore e drammaturgo austriaco Peter Handke. Un testo provocatorio e dissacrante che non racconta deliberatamente nulla, infatti, non c’è una storia, né una scenografia e nemmeno i personaggi. L’unica cosa che rimane è il pubblico e l’energia vitale di una delle autrici più libere e creative nel panorama italiano che prenderà di mira le abitudini e il torpore intellettuale degli spettatori, ponendoli al centro di un gioco divertente e irriverente. Questo voleva Handke, e questo ci regalerà Sabina Guzzanti. Uno spettacolo ma soprattutto un gioco che ruota intorno ad un serissimo confronto sul teatro e la sua essenza.