MAGLIE (Lecce) – Domani, sabato 17 febbraio 2024, alle ore 10.30 si apre ufficialmente la seconda edizione del Salone “I Cioccolati del Mediterraneo” a Maglie, presso il Museo ArcheoIndustriale di Terra d’Otranto. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del cioccolato, ma anche per chi vuole approfondire la conoscenza di questo alimento così prezioso e unico, attraverso degustazioni guidate da esperti choco tester e da cioccolatieri di fama internazionale. L’evento, FuoriSalone e anteprima di Agrogepaciok 2024, è organizzato da Eventi Marketing & Communication, con il sostegno della Camera di Commercio di Lecce, la collaborazione di Confcommercio Lecce, Confesercenti Lecce, Confartigianato Lecce, CNA Lecce, Coldiretti Lecce, CIA Agricoltori Italiani Salento e Confagricoltura Lecce.
La prima degustazione in programma sabato sarà a cura della salentina Maglio Arte Dolciaria; Maurizio Maglio farà gli onori di casa trovandosi nella sua Maglie e avendo profondamente creduto nel progetto sin dal primo anno. A seguire, introdotto dal Presidente di Compagnia del Cioccolato Gilberto Mora, ci sarà l’intervento dell’ospite d’onore Pedro Churiòn, responsabile del Centro di beneficio di Ocumare della Costa: la partecipazione di Churiòn consentirà di parlare dei territori del cacao, in particolare di quello del Venezuela che, grazie alle sue caratteristiche pedoclimatiche, offre una produzione di pregio. In mattinata ci sarà anche la consegna delle Tavolette D’Oro 2024, un momento molto importante per la manifestazione “I Cioccolati del Mediterraneo”, che è stata designata quest’anno sede ufficiale della cerimonia: il premio è il più alto riconoscimento al cioccolato di qualità in Italia e i giudizi degustativi sono assegnati secondo le schede di valutazione di Compagnia del Cioccolato. In contemporanea, in uno dei tre ambienti destinati alle degustazioni, ci saranno Mark e Dennis Aquilina, fondatori di Chocolate District, che presenteranno la loro collezione di cioccolato, realizzata attingendo ai sapori tradizionali di Malta, isola dove vivono e lavorano. Dopo la pausa, le attività riprenderanno alle ore 16 con tre tasting in contemporanea suddivisi in sala Centrale, sala Degustazione e sala Abbinamenti.
Nella sala Centrale il pomeriggio inizierà con Giovanni Battista Mantelli, socio e anima creativa di Venchi, con una degustazione dedicata ai prodotti al gianduia dell’azienda; a seguire un grande maestro della cioccolateria internazionale, il barcelonés Enric Rovira, che svelerà il suo mondo creativo al pubblico. Nella seconda parte del pomeriggio spazio all’illustre cioccolatiere toscano Andrea Slitti con i suoi dragées ricoperti. A chiudere, ci sarà l’intervento di Roberto Bava, General Manager dell’azienda Giulio Cocchi, nome di riferimento mondiale per i vermouth premium e i vini aromatizzati: sotto la sua guida saranno proposti i migliori abbinamenti tra cioccolato e vermouth.
Nella sala Degustazione andrà in scena il cioccolato di Modica di Sabadì, con Simone Sabaini che dedicherà l’intervento al pairing tra i suoi cioccolati e i vermouth siciliani da lui prodotti. Alle 17.15 Maglio Arte Dolciaria svelerà ai partecipanti un’anteprima delle novità aziendali per poi lasciare spazio all’assaggio dei nocciolati e gianduiotti Venchi.
Nella sala Abbinamenti, a cura di Anag e delle Donne della Grappa, il cioccolato sarà accompagnato da una selezione di grappe, distillati e vermouth.
Tutte le degustazioni sono a ingresso libero: al desk d’ingresso è possibile comunicare la propria preferenza.
Per tutti coloro che vorranno acquistare alcuni dei dolci prodotti provati nel corso dell’evento, sarà disponibile lo shop gestito da Tria Corda Odv e l’intero incasso sarà devoluto in beneficenza per il Polo pediatrico del Salento. In occasione della sua seconda edizione, I Cioccolati del Mediterraneo ha avviato inoltre una collaborazione l’IISS Egidio Lanoce, che ha coinvolto alcuni dei suoi studenti per affiancare lo staff della manifestazione nelle attività di servizio e accoglienza.
Il primo giorno dei Cioccolati del Mediterraneo si concluderà con un momento festoso, nella sala Centrale del Museo, dove, dalle 21.30, la band BeDixie accompagnerà l’assaggio di cocktail a base di cioccolato, con il suo sound ispirato alle sonorità stile Dixieland della New Orleans degli anni ’20, (appuntamento a pagamento).
Ingresso alla manifestazione gratuito-posti limitati.