Cast internazionale per La Traviata di sabato 13 aprile al Politeama Greco di Lecce

36

LECCE – Ci saranno anche due importanti istituzioni artistiche locali- l’Orchestra Filarmonica Pugliese ed il Coro Lirico di Lecce – ne La Traviata targata Sicilia Classica Festival che verrà messa in scena il prossimo sabato 13 aprile, a partire dalle ore 20.45, sul palcoscenico del Teatro Politeama Greco di Lecce.

Al fine di creare nuove fruttuose sinergie e di gratificare ulteriormente il pubblico locale, l’organizzazione che porta in scena l’Opera in tutta Italia, ha voluto coinvolgere anche i musicisti e i cantanti del luogo. “È ormai un nostro modus operandi- commenta Nuccio Anselmo, Direttore artistico del Sicilia Classica Festival- che ci permette non solo di organizzarci meglio a livello logistico, ma anche di portare avanti il nostro progetto di valorizzazione del lavoro degli artisti, e di farlo in maniera estesa in tutta Italia”.

Entusiasti del progetto anche gli stessi componenti dell’Orchestra Filarmonica Pugliese, il cui Direttore artistico è Giacomo Piepoli, e del Coro Lirico di Lecce presieduto da Ermelinda Coclite.

“Siamo felicissimi di prendere parte ad un progetto con un cast stellare- dichiara Piepoli- e di farlo in uno dei teatri più belli d’Italia”.

Il riferimento è, in particolare, ai protagonisti de La Traviata targata Sicilia Classica Festival, tutti artisti di calibro internazionale: dal soprano Desirée Rancatore, che interpreterà Violetta Valery, al tenore Francesco Castoro nel ruolo di Alfredo Germont, al baritono Giovanni Palminteri che interpreterà Giorgio Germont. Noto in tutto il mondo anche il Direttore d’Orchestra Francesco Di Mauro.

E non è di meno pregio nemmeno il resto del cast: Gabriella Aleo in Flora Bervoix, Francesco Ciprì in Gastone, Francesco Cascione nel ruolo del Barone Douphol, Maria Mellace in Annina, Alex Franzò nel ruolo del Marchese d’Obigny, Luciano Montanaro nel ruolo del Dottor Grenvil. Le scene sono del Sicilia Classica Festival, i costumi di Fabrizio Buttiglieri, le coreografie di Stefania Cotroneo, regia di Franco Spina, direttore artistico Nuccio Anselmo.

È una produzione in collaborazione con il Teatro Politeama Greco di Lecce.