BRINDISI – Quattro giorni di grande musica organizzati dal Rotary Club Brindisi Valesio per la seconda edizione del concorso pianistico internazionale dedicato al grande Maestro Nino Rota. Dal 25 al 28 aprile giovani talentuosi musicisti, provenienti da tutto il mondo, di età compresa tra 6 e 26 anni, si esibiranno davanti alla prestigiosa giuria presieduta dal Maestro Hubert Stupper e composta dal vicepresidente Antonio Salvemini, Robert Andres dalla Croazia-Portogallo, Pasquale Iannone, Bartosz Zurakowski dalla Polonia anche nella veste di direttore d’orchestra, Anna Ferrer dalla Spagna e Silvana Libardo.
«Il concorso – spiega l’avvocato Vittorio Piceci, presidente del Club Rotary Valesio e del comitato organizzatore – si propone di incentivare il confronto tra giovani talenti provenienti da diversi Paesi del mondo, costituisce al contempo una significativa opportunità di promozione culturale del nostro territorio; in linea con quelli che sono i valori e le finalità del club Rotary che ha messo in campo tutte la proprie risorse organizzative, capacità e competenze per riportare a Brindisi un evento di respiro internazionale che coinvolgesse soprattutto le giovani generazioni». Il concorso, con la direzione artistica della professoressa Silvana Libardo, rappresenta un ‘unicum’ nel panorama dei concorsi per giovani talenti «In quanto – spiega la stessa Libardo – oltre a promuovere la cultura e la letteratura pianistica offre, ai partecipanti la possibilità di esibirsi con l’orchestra, esperienza di grande crescita formativa, artistica e culturale».
Le audizioni del concorso si svolgeranno presso l’ex Convento Santa Chiara nei giorni 25, 26 e 27 aprile con le sessioni di prova, per concludersi nella giornata di domenica 28 aprile nel Nuovo Teatro Verdi. Nel corso della mattinata si svolgerà la prova finale dei due concerti di Mozart per pianoforte e orchestra, diretta dal Maestro Zurakowski, eseguiti dai due candidati già selezionati dalla commissione; mentre a partire dalle ore 19.30, sul prestigioso palcoscenico avranno luogo il concerto di gala, la premiazione e la performance del vincitore del premio ‘Mozart’. Per il concerto è possibile prenotare gratuitamente il proprio posto al link rebrand.ly/GranGala.
Al termine della kermesse, il presidente onorario, governatore emerito del distretto 2120 Puglia-Basilicata del Rotary International, Sergio Sernia, il governatore in carica del distretto 2120, Vincenzo Sassanelli, e altre autorità rotariane e civili presenti in platea, consegneranno ai pianisti vincitori nelle varie categorie le numerose borse di studio per un complessivo montepremi di diecimila euro. Il programma completo dell’evento sul sito www.concorsopianisticoninorota.com.