Adriana Poli Bortone incontra FederTerziario

46

La tutela del piccolo imprenditore è uno dei tanti temi affrontati nel corso dell’incontro organizzato nella sede di FederTerziario Lecce, questo pomeriggio, insieme alla senatrice Adriana Poli Bortone, candidata sindaco al Comune di Lecce,  che ha raggiunto gli uffici di Via Trapani accompagnata dal sen. Roberto Marti e dall’on. Toti Di Mattina.

Insieme ai rappresentanti nazionali e locali dell’ente datoriale, la senatrice si è soffermata su argomenti di forte attualità come la formazione continua garantita da fondi strutturali, l’incrocio fra domanda e offerta di lavoro, l’attenzione rivolta alle piccole realtà imprenditoriali , il futuro delle imprese balneari e tutte le sfide cui sono chiamate a rispondere le medie, piccole e soprattutto microimprese.

Da un lato le istanze dei rappresentanti del tessuto produttivo, dall’altro l’ascolto da parte della senatrice, per partire dalle criticità e affrontarle insieme nell’eventuale amministrazione della città. Al centro di tutto, il dialogo tra le istituzioni e le associazioni datoriali, attraverso progetti di partenariato virtuoso tra pubblico e privato.

<<Sono a favore di un protocollo d’intesa con voi – ha detto Adriana Poli Bortone – al fine di individuare le professionalità più giuste per le politiche comunitarie e intercettare bandi, siano essi comunitari, regionali o ministeriali. Voi siete già attrezzati in tal senso, avete i consulenti e le professionalità adatte e, anzi, il vostro apporto alleggerirebbe anche la stessa amministrazione comunale. A mio avviso potrebbe essere un progetto concreto e, per quanto mi riguarda,  non è una promessa da campagna elettorale>>.

In sintesi, uno sportello unico per le imprese, che favorisca il rapporto diretto della politica con le aziende, snellendo burocrazia e intermediazioni.

L’ascolto come base per costruire rapporti virtuosi con lo sguardo puntato sul bene della comunità. Questo il punto di partenza con cui FederTerziario organizza gli incontri tra associati e rappresentanti istituzionali.

Alessandro Franco, segretario generale di FederTerziario: <<Chiediamo ascolto da parte della pubblica amministrazione perché crediamo nel partenariato tra pubblico e privato e nella possibilità che l’imprenditore possa avere dialogo diretto con l’amministrazione stessa>> .

Maurizio Renna, presidente FederTerziario Lecce: <<Crediamo nella forza del partenariato tra pubblico e privato e crediamo nell’impegno delle associazioni datoriali, come la  nostra, grazie alle quali si può contribuire ad aumentare le risorse dei Comuni mettendo a frutto interventi strutturali>>.