PUTIGNANO (Bari) – Lo spazio espositivo della Scuola Secondaria di Secondo Grado “G. Parini” di Putignano apre virtualmente le sue porte.
Il Prof. Sandro Montinaro (docente di Arte e Immagine) e gli studenti delle classi 3D, 3E e 3F vi invitano alla Mostra virtuale dal titolo “Ritratti di classe”.
La mostra virtuale della Parini è un’esperienza, una rappresentazione di una visione in cui le espressioni artistiche diventano un bene prezioso da condividere e fruire ovunque e in ogni momento.
Molto più che una mostra, in cui fantasia e creatività si incontrano, è un luogo, una realtà parallela dove gli studenti si sono ritrovati in una personale dimensione.
Collegandosi al QRcode è possibile visitare virtualmente lo spazio espositivo e soffermarsi su tutte le opere presenti nel percorso realizzate dagli studenti.
I giovani artisti hanno realizzato il loro autoritratto o il ritratto di un compagno con svariate tecniche e tanta fantasia. Tutti i disegni sono completi di didascalie, approfondimenti, poesie, descrizioni che rispecchiano gli stati d’animo, le loro emozioni, le loro speranze…
È stata un’esperienza emozionante, coinvolgente ed elettrizzante che ha permesso di esprimersi a 360 gradi e cimentarsi nella progettazione di un’esposizione per esibire i propri disegni in due “stanze” virtuali degne di una mostra reale.
L’utilizzo del tool «Artsteps» ha permesso agli studenti di avvicinarsi all’arte in maniera innovativa anche attraverso l’uso creativo e consapevole della tecnologia.
La mostra è visitabile con un semplice click!