MARTIGNANO (Lecce) – Fresca, sana, e colorata, torna, con l’entusiasmo che la caratterizza da quasi trent’anni, la Sagra dell’Insalata Grika e della Salsiccia, la manifestazione culinaria che mette al centro la qualità dei prodotti agricoli e la scoperta delle tradizioni culturali del territorio. Martignano, il più piccolo borgo della Grecìa Salentina, attraverso l’encomiabile lavoro della Pro Loco “Antonio Martano”, continua il percorso di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici, rafforzando il legame con i produttori locali e offrendo ai propri utenti, turisti e non, qualità e simpatia. L’evento si terrà da venerdì 12 a domenica 14 luglio 2024, in Largo Calvario, con una proposta caratterizzata da un ricco paniere di specialità gastronomiche e dall’immancabile Insalata grika (Prodotto Agroalimentare Tradizionale), piatto principe dell’estate griko salentina e toccasana della dieta mediterranea. Apertura stands gastronomici dalle ore 20.00.
Al buon cibo faranno da contorno la musica e la fruizione del patrimonio materiale e immateriale del piccolo borgo. L’area palco ospiterà tutti e tre i giorni un variegato programma musicale che metterà al centro le tradizioni salentine ma non solo. Si apre venerdì 12 luglio con la musica popolare griko salentina dei Fonarà, per proseguire sabato 13 luglio con i Ritmo Binario e chiudere in bellezza domenica 14 luglio con la formazione di casa dei Briganti di Terra d’Otranto.
Durante la Sagra gli utenti avranno a disposizione i servizi di accoglienza del Parco Turistico Culturale Palmieri, che prolungherà l’apertura dell’ufficio turistico e degli ambienti di Palazzo Palmieri (dal frantoio semi-ipogeo ai giardini, dalle storiche sale agli ambienti della Biblioteca della Felicità, Community Library di Martignano), oltre che della Cappella affrescata di San Giovanni Battista.
La “Sagra dell’Insalata grika e della Salsiccia” è organizzata dalla Pro Loco “A. Martano” di Martignano con il Patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione Comunale, la collaborazione della Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri e dei tanti volontari della piccola comunità grika.