TRANI (BAT) – Torna a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani l’appuntamento con Una Notte al Museo.
Dopo il sold out per la prima serata dedicata “Alla scoperta della Luna”, un’altra data per scrutare i misteri dei cieli astrali attende adulti e piccini. La suggestiva Corte “Davide Santorsola” ed il cielo stellato faranno da cornice all’imperdibile serata co-organizzata dall’Associazione Delle Arti e dall’Associazione astrofili Cieli Stellati di Puglia e ideata per avvicinare bambini e famiglie all’arte ed all’astronomia attraverso osservazioni del sistema solare, emozionanti scoperte, attività laboratoriali ed esplorazioni notturne nel museo del Palazzo delle Arti Beltrani, sede della Pinacoteca ‘Ivo Scaringi’, che accoglie anche mostre permanenti e temporanee, oltre che numerose altre collezioni.
Mercoledì 17 luglio alle ore 20:30 la voce esperta dei divulgatori guiderà il pubblico “Alla scoperta del cielo estivo” e delle bellezze astronomiche. L’appuntamento sarà l’occasione per imparare a esplorare le meraviglie del firmamento e a riconoscere le diverse costellazioni. A partire dalle ore 20:00 si potrà accedere nella corte dove i più piccoli si dedicheranno ai laboratori di astronomia come “Fili interstellari” (rivolto ai bambini dai 7 anni in su). Dalle ore 20:00, invece, gli adulti si godranno una piacevole visita al museo in notturna, oltre che avere l’opportunità di vedere documentari appassionanti sulla storia della Città di Trani.
Dalle ore 21:00 seguirà la breve presentazione del cielo del mese e poi la sua osservazione al telescopio.
Altri due appuntamenti attendono gli appassionati astrofili. Dopo “Alla scoperta del cielo estivo”, infatti, altre Notti al Museo sono previste martedì 20 agosto con “La Luna e Saturno” e, infine, martedì 17 settembre con “Saturno e il cielo autunnale”.
Una Notte al Museo “Alla scoperta del cielo estivo” fa parte della programmazione artistica di Palazzo delle Arti Beltrani, curata dal direttore Niki Battaglia, con la media partner di Radio Selene, e realizzata dall’Associazione delle Arti con il sostegno della Città di Trani, il patrocinio del Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi, l’intervento della Regione Puglia, il PACT Polo Arti Cultura Turismo della Regione, Piano straordinario 2022 “Custodiamo la Cultura in Puglia” – Fondo speciale Cultura e Patrimonio culturale L.R. 40/2016, art.15, comma 3 e il Teatro Pubblico Pugliese.
Ticket unico: 10,00 euro che comprende: laboratorio per bambini, la visita alle collezioni museali del Palazzo delle Arti Beltrani e della Pinacoteca “Ivo Scaringi”, le osservazioni al telescopio e piccole degustazioni di prodotti tipici pugliesi. Ticket famiglia (2 genitori + 2 o più figli): 25,00 euro. Posti limitati. Per i laboratori dei bambini è obbligatoria la prenotazione al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeDkktwWuag7wuANRwOoaFcdysbzdvDJ6-Wvwzh8JPGGGOkcA/viewform?pli=1)
I biglietti possono essere acquistati anche con Carta docente, Carta della Cultura Giovani e Carta del Merito esclusivamente al botteghino di Palazzo delle Arti Beltrani (aperto tutti i giorni, dalle 16,00 alle 20,00) in via Beltrani 51 a Trani (BT). Per info: 0883.50.00.44 e www.palazzodelleartibeltrani.it
Per acquistare i biglietti di tutta la programmazione artistica di Palazzo delle Arti Beltrani al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/venue/terrazza-davide-santorsola/517230061