MURO LECCESE – Nel cuore del Salento, a metà strada tra Lecce e Leuca e posto tra i due mari Adriatico e Ionio, l’antico centro messapico di Muro Leccese (Le) accoglie la III edizione de La Notte dei Messapi Festival, ideata e realizzata da Dilinò in collaborazione con il Comune di Muro Leccese. Un programma di eventi, spettacoli di strada, concerti ed animazione nella caratteristica Piazza del Popolo, simbolo della città messapica incastonata tra due Chiese, con il maestoso Palazzo del Principe e le stradine del borgo antico. Un contenitore storico-architettonico che ospita un programma ricco e variegato, dalla tradizione salentina e del Sud Italia alla musica del Mediterraneo, dall’arte di strada con spettacoli di circo contemporaneo per grandi e piccoli fino al gran finale con spettacolo e animazione che trasforma la piazza in una discoteca all’aperto sotto il cielo del Salento.
Si parte con la prima serata giovedì 25 luglio con il concerto di Stella Grande & Anime Bianche. Voce e volto storico dell’Orchestra de La Notte della Taranta sotto le direzioni artistiche di Ambrogio Sparagna e Mauro Pagani è una realtà artistica e musicale tra le più affermate e seguite del panorama della musica tradizionale salentina, espressione della pizzica e della musica popolare, grazie ad uno spettacolo di grande coinvolgimento ritmico ed emotivo, una spiccata teatralità, un’intensa interpretazione acclamata da un pubblico numeroso, che segue i suoi concerti in Italia e all’estero. A seguire l’atteso ospite nazionale, da Roma Enrico Capuano & Tammurriata Rock. Il capostipite del folk rock italiano, più volte testimonial del Concertone del Primo maggio di Piazza S. Giovanni e presentatore di più edizioni in fascia pomeridiana, è ambasciatore di Tarantella Rock negli Usa, Canada ed Europa con centinaia di concerti ogni anno e in continua evoluzione sonora tra Folk, Tammurriate, ballate e suoni Rock. Un progetto artistico che unisce la Capitale al Salento, grazie ad ensemble di eccezione tra cui la grande voce e presenza scenica Italo Mediorientale di Dunia Molina e un collettivo di musicisti del Sud Italia che propongono uno spettacolo live per tutti i gusti, dagli amanti della tradizione popolare agli appassionati delle contaminazioni più rock; un concerto unico, occasione per presentare il nuovo singolo Milano è sud. In apertura il live di Vito Topputo finalista Next Generation Music Award – Medimex 2024.
Si continua venerdì 26 luglio con un programma altrettanto ricco lo spettacolo di Circo Contemporaneo de La Tribù dei Sempre Allegri – Gessetti & Straccetti – Salento Buskers Festival e, a seguire, lo spettacolo del Ciccio Riccio Summer Tour .
Un evento unico, quindi, dove le diverse espressioni musicali e culturali ma anche gastronomiche -che saranno tra le protagoniste del Festival con un’attrezzata area food & drink all’interno della Piazza – si uniscono alla bellezza storico-architettonica della città. Arte culinaria e tradizione gastronomica, variegata offerta di bevande, animazione e musica live fanno de La Notte dei Messapi Festival un appuntamento da non perdere tra cultura, spettacoli, food e divertimento.
Muro Leccese – Prima serata 25 2024. Ingresso Gratuito.
Apertura stand Food & Beer ore 19.30 – inizio spettacoli ore 20. – Inizio concerti ore 22.