Dal 27 al 29 luglio ad Aradeo il teatro per ragazzi e famiglie di Bagliori d’ombra

14

ARADEO (Lecce) – Da sabato 27 a lunedì 29 luglio (ore 21 – ingresso libero) nell’anfiteatro comunale “Pino Zimba” di Aradeo si conclude la diciannovesima edizione di Bagliori d’ombra, rassegna di teatro per ragazzi e famiglie, ideata e organizzata dal Teatro Le Giravolte, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Aradeo, nel programma di Aradeo Summer Fest 2024, e l’Unione Internazionale della Marionetta – Italia, con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Puglia. Dopo Shakespeare I love you, Il mal di pancino di Rodolfino e Una merenda da paura, andati in scena il 15 e 16 luglio, la stagione proseguirà con tre nuove serate.

Sabato  27 luglio (ore 21 – ingresso libero) Fabio Inglese, Francesca Dell’Anna, Nina Adilardi, Matteo Padula della compagnia Gigamondo guideranno la spettacolare parata con “I gigantones”. Questi enormi animali di cartapesta, dalle dimensioni imponenti, saranno portati sulle spalle dai partecipanti, sfilando al ritmo travolgente della musica. L’intero spettacolo è pensata per coinvolgere il pubblico in un’esperienza unica, trasformando le strade in un vero e proprio palcoscenico all’aperto. “I gigantones”, con la loro altezza sproporzionata, creano un effetto visivo maestoso e regale, evocando immagini di antiche leggende e tradizioni popolari. La sfilata non sarà solo una semplice esibizione, ma un evento che promette di creare un’atmosfera di festa e meraviglia, dove ogni spettatore sarà parte integrante di un sogno ad occhi aperti. L’incontro tra la maestria artistica e l’energia delle persone darà vita a una serata carica di emozioni e di magica bellezza.

Domenica 28 luglio (ore 21 – ingresso libero) la compagnia Teatro Immagini di Rimini presenterà Piccoli sogni per la regia di Ivan Tanteri, in scena con Flavia Luchenti e Maila Gianni. Una nave immaginaria, ed i suoi stravaganti marinai, affronta senza nessuna paura e con grande entusiasmo quel mare fatto di emozioni e di meraviglie, dove è possibile incontrare, i propri sogni, le proprie speranze, i propri desideri. Piccoli Sogni è destinato ad un pubblico senza limite di età, vuole essere un appuntamento speciale, un appuntamento con una sua identità ed una sua specificità, il sogno. Gli attori si immergono nel mondo dell’arte, con danze, suoni e canti, accompagnano gli spettatori nel sogno, raccontando senza troppe parole storie mai raccontate, il tempo resta sospeso.

Lunedì 29 luglio (ore 21 – ingresso libero), infine, il Teatro Le Giravolte proporrà Favole a colori con Nina Adilardi, Matteo Padula, Francesca Dell’Anna. Lo spettacolo si sviluppa attraverso una sinfonia di luci e colori: l’azzurro delicato del giorno, il giallo radioso del sole splendente, il rosso vibrante del tramonto e il verde fresco dell’alba. Questi colori non solo dipingono l’atmosfera, ma scandiscono anche i tempi dei racconti, creando un ritmo narrativo che avvolge e cattura gli spettatori. “Favole a colori” è un’antologia di fiabe che vengono narrate, cantate e manovrate dal vivo. Ogni racconto è un’esplosione di colori e di creatività, dove il filo conduttore è costituito dalle diverse tonalità cromatiche e dalle affascinanti figure di personaggi che prendono vita. Gli artisti in scena danno voce e anima a storie senza tempo, intrecciando parole e melodie in una performance che promette di incantare sia i bambini che gli adulti. Le fiabe, rese vive attraverso l’arte del teatro d’attore e di figura, trasporteranno il pubblico in un mondo magico, dove ogni colore racconta una nuova emozione e ogni personaggio svela un nuovo segreto.