Campi Salentina presenta “Blu di Notte”: un Festival estivo di cultura, musica e tradizione

41

L’estate si accende a Campi Salentina con la nuova edizione del festival estivo che quest’anno si rinnova e si presenta con un nuovo titolo: “Blu di Notte“.

L’evento, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e curato dall’Assessore alla Cultura, Laura Palmariggi, promette di regalare al pubblico serate indimenticabili, arricchite da musica, tradizioni e spettacoli culturali.

Il calendario di “Blu di Notte” si distingue per la varietà e la qualità degli appuntamenti, che vedono la collaborazione di diverse realtà locali come la Pro Loco, il Museo del Tabacchino, e Viaggi del Menhir.

Un contributo significativo è dato anche dal parroco della Collegiata “Santa Maria delle Grazie”, don Gianmarco Errico e dal comitato “Collegiata in Festa”, che quest’anno renderanno la festa del patrono Sant’Oronzo un evento straordinario, come mai visto prima.

Insomma, il progetto “Blu di Notte” si presenta come un’iniziativa culturale di ampio respiro.

Studiato nei minimi dettagli, il progetto, pensato da Libero Padula, designer di Studio X, brand di design milanese, ha genesi dalla volontà di avere nel logo del festival la cupola della Chiesa Santa Maria delle Grazie, elemento riconoscibile e landmark della città di Campi Salentina. La palette cromatica è composta da un bianco sporco e un blu profondo; un accostamento dal forte impatto visivo. Proprio il Blu del nome del festival viene declinato ed esplicitato con l’uso del colore in tutto il progetto. Dopo una ricerca bibliografica sugli elementi caratteristici di Campi Salentina, sono state scelte ed usate le illustrazioni del compianto concittadino Alfredo Calabrese, direttore e professore dell’Accademia di Belle Arti. Sono state estrapolate dal libro “Attraverso dieci secoli di storia patria” di Pietro Serio, in cui si racconta la storia millenaria della città, le magnifiche illustrazioni che ritraggono stralci della storia e dei simboli di Campi: dalla testa della dea Afrodite alla cupola della Chiesa, dal menhir a Sant’Oronzo.

La comunicazione dell’evento è stata gestita e curata da Maria Martina Landolfo, che ha programmato il piano editoriale di comunicazione online e offline, valorizzando l’importanza storica e culturale di Campi, conferendo all’intera manifestazione un’identità visiva unica e immediatamente riconoscibile.

“Blu di Notte – dichiara il Sindaco di Campi Salentina, Alfredo Fina– è il simbolo di un’estate che celebra la cultura, la tradizione e la convivialità della nostra comunità. Sono orgoglioso di vedere Campi Salentina protagonista di eventi così significativi, che uniscono la nostra gente e attraggono visitatori da ogni parte. Vi aspettiamo tutti per condividere insieme queste serate magiche.”

La Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Laura Palmariggi, aggiunge: “Abbiamo lavorato con passione per offrire un programma ricco e variegato che valorizzi il nostro patrimonio culturale e crei occasioni di incontro e divertimento. Blu di Notte è un invito aperto a tutti, grandi e piccoli, a vivere l’estate campiense in un’atmosfera unica, fatta di musica, arte e tradizione.”

 

Ecco il programma completo:

13 Agosto | Ore 21:00 – Inaugurazione di Estate Campiensepresso la Villa Comunale

14 Agosto | Ore 21:00Gran Galà di Tango in Piazza Libertà

20 Agosto | Ore 20:00Un Borgo in tutti i sensi: Passeggiate narrate e interattive alla scoperta di suoni, colori e sapori del nostro centro storico

21 Agosto | Ore 21:00Concerto “Io, Te e Pucciain Piazza Libertà

25 Agosto | Ore 20:00ApriAMO le chiese: Visita guidata nel centro storico con intermezzo musicale nella chiesa S. Maria delle Grazie per scoprire i tesori nascosti del borgo

26 Agosto | Ore 22:00Grande Concerto di Pizzica con Talitakum

27 Agosto | Ore 22:00Grande evento musicale con Big Mama presso la Villa Comunale

29/30 Agosto | Ore 20:30 – Ritorna il Palio dei Rioni in Piazza Libertà

30 Agosto | Ore 22:30 – Sumaige presenta: Rigatoni Fest. Una serata dedicata ai sapori autentici e alla buona cucina!

Dal 31 Agosto al 2 Settembre | Ore 20:30Calici in centro con degustazione di vini, stand gastronomici e tanto altro nel centro storico

31 Agosto al 2 Settembre | Granai di Terra d’Otranto – Stand gastronomici, conferenze e musica nel centro storico per celebrare la nostra terra

01 Settembre | Ore 22:00Grande Concerto Orchestra Popolare “Notte della Taranta” in Piazza Libertà

02 Settembre | Ore 22:00Spettacolo di cabaret con la straordinaria partecipazione di Emanuela Aureli! Risate assicurate per concludere l’estate in bellezza

Dall’11 Agosto all’8 Settembre–tornei ed appuntamenti sportivi presso la Villa Comunale