Appuntamento nel centenario di Puccini per il FOS 2024, domani 4 settembre a Lecce

13

Appuntamento nel centenario della morte di Puccini, mercoledì 4 settembre alla Basilica di San Giovanni Battista al Rosario di Lecce (ore 20.30), nell’ambito della decima edizione del Festival Organistico del Salento. L’organista cremonese Paolo Bottini va in scena con “Omaggio a Giacomo Puccini”, concerto dedicato alle composizioni originali per organo di Puccini che compose dopo il 1870 per adempiere ai suoi compiti di organista nelle chiese di Lucca. L’organo fu lo strumento con il quale il giovane Puccini esordì come musicista e la riscoperta di brani manoscritti ha consentito oggi di conoscere le sue prime attività musicali. Il programma del concerto, a ingresso libero, è eseguito all’Organo Ruffatti (del 1952) e prevede l’esecuzione di brani composti per l’organo liturgico, fra questi anche marce che venivano eseguite dopo la messa: Preludio, Adagio e Marcia in Sol maggiore; Largo, Intermezzo e Fugato in Sol maggiore; Ripieno e Allegro vivace in Re maggiore; Marziale e Tempo di Valzer; Due Versetti in Sol maggiore; Marcia; Elevazione per organo; Postcomunio; Pastorella gravida; Marcia per organo; Offertorio.

Nato a Cremona, città di illustri compositori quali Claudio Monteverdi, Tarquinio Merula e Amilcare Ponchielli, Paolo Bottini è diplomato in organo, pianoforte e clavicembalo. Dal 1986 è responsabile della tutela e della valorizzazione dell’organo Lingiardi (1865) di Croce Santo Spirito, presso Cremona. Organista liturgico per vocazione, dal 2012 al 2013 ha prestato servizio quale organista supplente al Petit Cavaillé-Coll della chiesa della Trinità a Parigi, dove fu titolare il grandissimo Olivier Messiaen. Concertista sin dal 1997, è particolarmente attento nella ricerca di programmi originali nonché nella valorizzazione delle qualità orchestrali degli organi. Ha al suo attivo diversi CD, è inoltre biografo di Federico Caudana (1878-1963), organista e maestro di cappella del Duomo di Cremona, del quale ha pure curato il catalogo completo delle opere.

Il FOS è organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J. S. Bach di Tricase, con la direzione artistica di Francesco Scarcella e il sostegno del Ministero della Cultura e di Regione Puglia, d’intesa con la Soprintendenza per le province di Brindisi e Lecce e con il patrocinio della Provincia di Lecce, dei Comuni di Lecce, Andrano, Minervino e Salve, del Conservatorio “Tito Schipa”, dell’Università del Salento e delle Diocesi leccesi.

Tutti i concerti sono a ingresso libero