ALBEROBELLO (Bari) – Si è conclusa con una grande partecipazione di pubblico la 17^ edizione della rievocazione storica, quest’anno intitolata ‘Contro l’Antica Forma’, che si è svolta il 14 e 15 settembre scorsi nel suggestivo Rione Aia Piccola di Alberobello.
Organizzata dall’Associazione Arteca, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, del Consiglio regionale della Puglia e con il patrocinio del Comune di Alberobello, la rappresentazione teatrale ha fatto rivivere agli spettatori gli eventi storici del periodo compreso tra il 1797 e il 1806, quando Alberobello vide la definitiva eliminazione del sistema feudale che segnò un cambiamento epocale per la comunità.
Sotto la direzione artistica di Pasquale D’Attoma e Arturo Del Muscio, ‘Contro l’antica forma’ ha catturato l’interesse di alberobellesi e turisti, immergendo gli spettatori nella vita quotidiana di quegli anni grazie anche al ‘Museo Vivente del Trullo’, alle musiche e alle danze popolari.
La rievocazione storica è stata un grande successo, non solo per la partecipazione del pubblico – Commenta Emiliana Ruppi, presidente dell’associazione ‘Arteca’ – Il nostro obiettivo è quello di far conoscere e apprezzare un capitolo fondamentale della storia del nostro paese, un periodo di lotte e di conquiste che ha determinato la nascita di Alberobello come realtà libera. Siamo orgogliosi di contribuire a mantenere viva la memoria storica e di consolidare il legame tra passato e presente, rafforzando così l’identità culturale del paese.