Monteroni Infopoint: laboratori di cartapesta e presentazione del libro di Angelo Bisconti

16

MONTERONI – Monteroni di Lecce, l’Infopoint organizza laboratori di cartapesta e di pasticceria e la presentazione del libro sulla vita del famoso pasticciere Angelo Bisconti. Ospite speciale: Gianni Ippoliti

 

Dopo un’estate trascorsa ad organizzare visite guidate, accogliendo turisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, lunedì 30 settembre l’Amministrazione comunale di Monteroni di Lecce, attraverso l’InfoPoint ha organizzato a partire dalle 16 nel Palazzo baronale ben due laboratori di cartapesta e pasticceria e la presentazione del libro sulla storia professionale e umana del famoso pasticciere, Angelo Bisconti (start alle 18.00)

Il libro dal titolo “Una Storia di dolcezza”, scritto da Tonio Monastero ed edito da SetteMuse, narra la straordinaria avventura umana e professionale del maestro pasticciere che dopo l’invenzione del pasticciotto Obama, il primo pasticciotto al cioccolato nella storia del Salento e dedicato all’allora presidente, Obama, ha sfornato sempre idee originali che lo hanno portato sino alla Casa Bianca. Bisconti è stato un apripista nel declinare il dolce più tradizionale e rappresentativo del Salento in mille gusti, venendo poi seguito, a ruota dai suoi colleghi.

L’evento rientra nelle attività dell’Infopoint gestito dalla Pro Loco di Monteroni e potenziato  grazie ad un bando vinto dall’Amministrazione comunale e finanziato con i Poc Puglia 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.8.

Alla presentazione, dopo i saluti del sindaco, Mariolina Pizzuto, oltre che all’autore del libro e al protagonista, Angelo Bisconti, parteciperanno il giornalista Alessandro Miglietta e lo showman, giornalista e conduttore tv, Gianni Ippoliti, ospite speciale e grande amico di Bisconti.

“Siamo felici di ospitare nel nostro Palazzo baronale un ospite così eccezionale come il maestro Angelo Bisconti, che è originario proprio del nostro comune”, commenta il sindaco Mariolina Pizzuto. “Tutti noi conosciamo la sua grande generosità, anche nella realizzazione dell’evento “La casa della Befana”, qui nella nostra Monteroni e quanto il suo papà, l’indimenticabile Totò, amasse la nostra cittadina, dove il nostro maestro pasticciere ha anche realizzato un piccolo museo esponendo le sculture più belle del papà, a due passi dalla chiesa madre”.

“Oggi come non mai, i viaggiatori sono sempre di più alla ricerca di esperienze”, commenta l’assessore alla cultura, Ramona Bisconti. “E noi gliele stiamo proponendo, organizzando con l’Infopoint e con la collaborazione della Pro Loco di Monteroni, che lo gestisce, ben due laboratori di cartapesta e di pasticceria. Il tutto si concluderà con la presentazione del libro sulla vita di Angelo Bisconti, che, richiamerà partecipanti da ogni parte del Salento”.

E così è scattato il conto alla rovescia per l’atteso evento. Per prenotarsi, avere maggiori info e partecipare ai laboratori il numero è 329 67 46  775.