Il soprano Angelica Disanto vince il Concorso di canto «Caffarelli». Domenica 13 ottobre i concerti nel Teatro Comunale del Trio La Consonatia e del duo Nova-Piastra

15

Il soprano pugliese (di origine polacche) Angelica Disanto è la vincitrice della terza edizione del Concorso internazionale di canto barocco «Caffarelli» svoltosi nel Teatro Comunale di Bitonto. Seconda classificata, il soprano russo Anastasiia Petrova, alla quale è andato anche il premio speciale «Tommaso Traetta». Terza, il mezzosoprano Lora Grigoreva, anche lei russa. Il premio del pubblico è stato assegnato al mezzosoprano pugliese Marzia Marzo.

Si tratta della terza edizione di questa competizione intitolata al celebre castrato del Settecento, bitontino come Traetta, del quale Caffarelli fu contemporaneo. Il concerto è, infatti, inserito nell’ambito della programmazione del Traetta Opera Festival e affianca il consolidato Concorso internazionale di canto lirico con l’obiettivo specifico di individuare e premiare giovani interpreti specializzati nella prassi barocca.

Presidente di giuria era il musicologo tedesco Sebastian F. Schwartz, direttore per il triennio 2022-2024 del Festival della Valle d’Itria e dell’Accademia di Belcanto «Rodolfo Celletti» di Martina Franca, dunque grande esperto di voci. Della commissione facevano parte Barbara Andreini, responsabile artistica della Fondazione «Renata Tebaldi» della Repubblica di San Marino, Roberto Gianola, direttore stabile al Teatro dell’Opera di Stato di Izmir, e Maurizio Pellegrini, regista e segretario artistico del Traetta Opera Festival, che prosegue con altri due appuntamenti dedicati alla musica da camera.

Domenica 13 ottobre, alle ore 11, nel Teatro Comunale, è in programma il concerto aperitivo «Classicheggiando» con il Trio La Consonatia composto da Marisa Sicolo (mezzosoprano), Laura Vitale (violino) e Lucrezia Napoli (pianoforte). L’ensemble proporrà musiche di Traetta, Mozart, Händel, Paradisi e Rossini ma anche di Ludovico Einaudi, Kurt Weill e altri autori ancora. In serata, alle 20.30, sempre nel Teatro Comunale, sarà di scena, per il ciclo «Riletture», il duo composto da Giuseppe Nova (flauto) e Claudio Piastra (chitarra) nel recital intitolato «Entracte» comprendente musiche di Leonardo Vinci, Mauro Giuliano, Franz Doppler, Astor Piazzolla, Maurice Ravel e Jaques Ibert, oltre a un brano inedito di Bepi Speranza ispirato al «Cavaliere errante» di Traetta.

Costo dei biglietti 2 euro.