BARI – Seconda giornata di programmazione al Multicinema Galleria per la sesta edizione del Bari Brasil Film Fest che prosegue domani, domenica 27 ottobre, alle 10.30, con la proiezione del film “Levante” (Power Alley è il titolo internazionale) della regista brasiliana Lillah Halla, che sarà presente in sala per salutare il pubblico e raccontare la storia di quello che è già un cult in Brasile, vincitore di premi importanti quali il Festival de Cinema Latino-Americano di Biarritz, Mix Brasil di Palm Springs e il Festival di Rio de Janeiro, oltre al prestigioso premio Fipresci al Festival di Cannes 2023, dov’è stato presentato alla Semaine de la Critique.
Organizzato dall’associazione culturale Abaporu, con la direzione artistica di Vanessa Mastrocessario Silva, il festival barese è l’unica mostra cinematografica di film brasiliani (in lingua originale con sottotitoli in italiano) del Sud Italia, realizzato in collaborazione con il festival Agenda Brasil di Milano e con il Festival du Cinéma Brèsilien de Paris.
Protagonista di “Levante” è la giovane Sofia (Ayomi Domenica Dias), pallavolista diciassettenne che vuole interrompere una gravidanza indesiderata in un paese, come il Brasile, dove l’aborto non è legalizzato e dove il piano B è ricorrere all’aborto illegale, con tutte le conseguenze e i rischi che questo comporta.
“Siamo scesi in profondità per raccontare un tabù della nostra cultura prendendoci molti rischi ed un’enorme responsabilità per un primo film – racconta la regista -. La trama di Levante è basata sulle storie e sulle esperienze delle persone che abbiamo intervistato. Persone che, a differenza mia, non hanno avuto la fortuna di trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Persone che sono state vittime di strategie orribili come le finte cliniche per l’aborto che sequestrano donne incinte per impedire loro di abortire. Sfortunatamente, una realtà nel Brasile contemporaneo. La più grande ispirazione è venuta dalle tante donne intervistate che lavorano collettivamente, instancabilmente, clandestinamente, nonostante il pericolo, per fornire ciò che la sanità pubblica si rifiuta di fare. La mia scelta è stata quella di mostrare quest’altro lato, la solidarietà collettiva, un gruppo di persone che si uniscono per trasgredire le leggi di uno Stato che non protegge la vita, che preferisce condannare le persone piuttosto che dare loro sicurezza”.
“Levante” sarà presentato dalla giornalista e reporter brasiliana Janaina César. Alla proiezione seguirà aperitivo brasiliano curato dall’associazione Origens di Ana Estrela.
Il giorno dopo, lunedì 28, la regista Lillah Halla incontrerà alle 11.30 gli studenti della facoltà di Lingue e, alle 17.00, quelli dell’Accademia del cinema Ragazzi Enziteto.
Il BBFF proseguirà tra diritti civili inalienabili e storia, lunedì 28 alle 20.30 al Multicinema Galleria, con la proiezione del film “Doutor Gama” di Jeferson De, introdotto dall’avvocato Enzo Augusto. Opera biografica, la pellicola racconta la vita dello scrittore, avvocato e giornalista Luiz Gama, promotore dell’abolizione della schiavitù in Brasile e primo legale nero nel Paese.
Un altro focus sulla musica, martedì 29 alle 20.30 al Multicinema Galleria, dove sarà presentato dalla direttrice artistica Vanessa Mastrocessario Silva il documentario “Nas ondas de Dorival Caymmi” diretto da Locca Faria, dedicato al cantante e compositore di origini italiane Dorival Caymmi, padre della bossa nova, celebre per il successo di “O que que é que a baiana tem”.
Il Bari Brasil Film Fest si conclude infine mercoledì 30 ottobre alle 20.30 al Multicinema Galleria con il pluripremiato “Perola” di Maurilo Benicio, presentato dalla direttrice artistica. Ispirato all’omonimo testo teatrale di Mauro Rasi, il film ripercorre la vita della protagonista attraverso lo sguardo del figlio, che ritorna alla piccola città di Bauru dopo aver saputo che la madre è venuta a mancare. “Perola” ha trionfato all’ultima edizione del Festival du Cinéma Brèsilien de Paris.
Il costo del biglietto di ingresso alle proiezioni è di 10 euro nelle giornate di sabato 26 e domenica 27, aperitivo brasiliano incluso; 5 euro negli altri giorni.
Il Bari Brasil Film Fest 2024 è organizzato dall’Associazione culturale Abaporu ed è un’iniziativa che rientra nell’intervento “Promuovere il cinema 2024”, finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse POC Puglia 2014-2020, Azione 6.7. Contribuiscono inoltre alla sua realizzazione la Sinoglobal investimenti, l’Università LUM, la Octopus e Rivera vini.