Terza edizione per Modugno Wine&Food Festival il 31 ottobre e 1 novembre

54

È in arrivo in Puglia un’esperienza multisensoriale: il Modugno Wine&Food Festival torna per la sua terza edizione, promettendo un viaggio tra i sapori autentici pugliesi e la magia di un centro storico. Il 31 ottobre e l’1 novembre, a partire dalle ore 20, stradine e piazze della città si trasformeranno in un palcoscenico enogastronomico ricco di profumi, sapori e musica dal vivo.

 

Organizzato dalla Città di Modugno, il festival avrà come protagonista l’enogastronomia pugliese, con stand allestiti lungo le vie del centro antico che offriranno il meglio dei prodotti locali. Dieci postazioni dedicate al vino e cinque al cibo saranno tappe per una passeggiata all’insegna del gusto: carne alla brace, caldarroste, fritture di ogni tipo, spaghetti all’assassina e panini farciti sono solo alcune delle prelibatezze pronte a deliziare i visitatori. L’atmosfera sarà arricchita da performance musicali dal vivo in diversi punti del percorso, creando un connubio perfetto tra sapori e note. Tra le novità di questa edizione, l’“Arco dell’Amore” che offrirà uno spazio suggestivo per immortalare momenti romantici e divertenti da condividere sui social.

 

Il Modugno Wine&Food Festival sarà anche un’occasione per scoprire due gioielli architettonici della città: Palazzo Cesena e il chiostro di Palazzo Santa Croce. Quest’ultimo ospiterà, dai 31 ottobre al 3 novembre, la mostra fotografica “Viaggio in Giordania – Meraviglia dell’uomo e del deserto” di Giuseppe Beltotto, un racconto per immagini delle meraviglie archeologiche e naturali della Giordania. Dalla maestosità di Petra al fascino del deserto di Wadi Rum, l’esposizione offrirà ai visitatori un vero e proprio viaggio visivo attraverso uno dei paesi più affascinanti del Medio Oriente.  Beltotto, fotografo dal 1980, racconta, con i suoi scatti, la maestosità dei luoghi e le emozioni dei viaggiatori attraverso il mondo, offrendo una visione affascinata e curiosa delle diversità del nostro pianeta.

 

Inoltre, anche la musica sarà parte integrante del festival, con una serie di performance che arricchiranno l’atmosfera delle varie location. A partire da Piazza del Popolo, palcoscenico delle esibizioni di artisti jazz, e Piazza Santa Caterina che ospiterà Bside Duo, il 31 ottobre, e Bside Band il 1 novembre. Piazzetta La Corte, ospiterà, invece, il DJ Vito Terenzio che creerà un’atmosfera funky-Italodisco, il 31 ottobre, mentre, il 1 novembre, Paky Ferrara proporrà una selezione di musica disco-house, seguita da una performance dal vivo di Save Violin. A far da cornice al live pianistico di Marianna Curalli, in entrambe le giornate del festival, sarà, invece, Palazzo Cesena.

 

«Siamo lieti di inaugurare la terza edizione del Wine&Food Festival, un appuntamento ormai immancabile per celebrare le eccellenze enogastronomiche della nostra città. Un evento che si integra perfettamente nel percorso di valorizzazione e rinascita culturale intrapreso negli ultimi anni. Grazie all’impegno di tutti, Modugno si sta costruendo una nuova identità, più dinamica e inclusiva, capace di attrarre gente anche dalle città vicine. Non mi resta che invitare tutti a vivere questa esperienza, contribuendo a rendere la nostra città un luogo sempre più vivo e accogliente». Con queste parole, Nicola Bonasia, Sindaco di Modugno, annuncia l’attesa due giorni.

 

Il Modugno Wine&Food Festival è molto più di un evento enogastronomico: è un’occasione per celebrare il territorio, la cultura e la convivialità. La manifestazione prevede un ticket per la partecipazione, acquistabile direttamente dalle casse predisposte lungo il percorso.