Castellaneta, venerdì 8 novembre al palazzo Baronale presentazione del libro “Le Gravine del Tarantino – Origini Natura Storia”

28

Venerdi 8 Novembre alle ore 19.30, nel suggestivo scenario del Palazzo Baronale in Piazza Immacolata a Castellaneta, in occasione della CUT PUGLIA – Castellaneta Urban Trail, si terrà la presentazione del libro “Le Gravine del Tarantino – Origini Natura Storia” scritto da Valentino Valentini e Giovanni Battista Valentini, Schena Editore. L’evento promosso dall’Associazione Culturale Amici delle Gravine di Castellaneta, realtà locale che in questi anni ha lavorato con forte determinazione, verso una nuova visione di fruizione del territorio, vedrà la partecipazione degli autori che dialogheranno con i presenti attraverso un viaggio che esplora le origini, la natura e la storia delle gravine del Tarantino. Le Gravine si rivelano tra gli elementi più suggestivi, più ricchi di fascino della Natura selvaggia, tra tutti quelli presenti nella regione: paesaggi grandiosi, archivi della preistoria, oasi floristiche e faunistiche, ultime isole di naturalità scampate alle alterazioni e alle manomissioni degli ambienti circostanti.
L’incontro si propone come un momento di condivisione e conoscenza, aperto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza delle gravine del Tarantino e del loro impatto sul territorio. Oggi diventiamo sempre più consapevoli di appartenere ad una terra dalle infinite risorse, la cittadinanza è invitata a partecipare per scoprire insieme agli autori le meraviglie di questo affascinante angolo di Puglia.