Sabato 9 e domenica 10 novembre per le vie di Noci torna la sagra enogastronomica più attesa dell’anno

80

Mancano poche ore all’apertura di Bacco nelle gnostre, la sagra enogastronomica giunta alla 21esima edizione che domani (sabato 9 novembre) e domenica 10 dicembre impiegherà il borgo antico e l’Estramurale dei sapori di Noci (Bari). L’organizzazione del grande evento è a cura del Parco letterario Formiche di Puglia con il sostegno della Camera di Commercio di Bari, il patrocinio del comune di Noci e la collaborazione di Ferrovie del Sud Est (vettore ufficiale della manifestazione, garante di uno sconto del 20% sui ticket degustazione vino a tutti i viaggiatori del gusto che raggiungeranno Bacco con mezzo FSE). Tutto freme e si muove in direzione della gioia e della condivisione, due sentimenti dominanti nelle migliaia e migliaia di persone che partecipano ogni anno all’evento.

È quasi pronto il ristorante di Bacco, in piazza Garibaldi, uno spazio nel quale avrà luogo la preparazione dei “piatti di Bacco” a cura dello chef Vincenzo Lasaracina e della sua brigata di cucina (ristorante Il Briale): nelle serate di sabato 9 e domenica 10 novembre saranno preparate orecchiette con pesto di rape, pancetta steccata Igp di Martina Franca e pane sbriciolato tostato aromatizzato alle noci; domenica 10 novembre a pranzo, invece, saranno serviti i fricelli di grano duro al brasato di podolica e funghi cardoncelli mantecati con crema di finocchietto selvatico. Il canonico “panino di Bacco”, poi, quest’anno diventerà la “focaccella di Bacco”, un lievitato a base di semola rimacinata preparato dalle mani sapienti del maestro fornaio Giuseppe Mansueto (Arte & gusto) e farcito con mozzarella, cavolo riccio, capocollo dop di Martina Franca, fette di scamorza affumicata e datterini gialli e rossi. La focaccella sarà sfornata fumante presso il grande padiglione allestito in piazza Garibaldi.

Dodici saranno le cantine presenti, ognuna con un proprio stand degustativo ed espositivo: A Mano Wine, AN23 Vini Biologici del Salento, Cantine Barsento, Tenute Capovaccaio, Tenute Chiaromonte, Leone De Castris, Masseria Mansueto, Cantine Marzodd, Cantina Otri del Salento, Cantine Pandora, Cantine Polvanera e Cantina Tauro.

Alle caldarroste – elemento identitario di Bacco – sarà dedicato uno spazio apposito: sempre in piazza Garibaldi sarà allestito il “bosco incantato” che richiamerà alla memoria l’antico Bosco delle Noci, un simbolo del territorio di questo lembo della Murgia. A fianco saranno presenti le fornacette per cuocere le castagne fornite dalla ditta Gustosi. Le caldarroste, inoltre, saranno disponibili lungo l’intero percorso di Bacco nelle Gnostre.

La piazza con la fontana monumentale ospiterà la tradizione cioccolatiera di Noci grazie alla presenza della fabbrica di cioccolato Dulciar. In via Principe Umberto, poi, saranno allestiti stand di dolci e prodotti da forno.

E poi, ancora, il Parco letterario Formiche di Puglia ha stilato un folto programma, ricco di proposte culturali e di intrattenimento:

Sabato 9 e domenica 10 novembre

Chiostro delle Clarisse

Di terracotta è il cuore della Puglia – Le antiche ceramiche da vino e da fuoco delle fornaci di Grottaglie. Prestito temporaneo del prof. Cosimo Vestita

Palazzo comunale centro storico

Anche l’occhio vuole la sua parte – Noci nelle gigantografie di Mimmo Guglielmi. Grandi fotografie pregne di luce. Il fotografo, figlio d’arte, propone la sua personale, poetica interpretazione del cielo e dello spazio urbano e rurale di questa antica terra. Con Guglielmi la bellezza è sempre in agguato; sempre colmo di bianco (come i muri di calce) il focus dei suoi scatti. C’è un sottile filo rosso tra quei paesaggi e lo spirito della sagra.

Sabato 9 novembre

Ore 19:30 – Palazzo della Corte (Piazza Plebiscito)

Food and Future – Il contest di cortometraggi dedicato al cibo approda a Bacco nelle gnostre. Presentano i video vincitori del concorso internazionale Antonella Marino e Flavia Pankievich.

Ore 21:30 – Largo Calvario

Bacco nelle gnostre per Pietramadre rappresenta un’esplosione di arte, danza, acrobazie e narrazione che unisce le eccellenze italiane del movimento e dell’interpretazione in una serata memorabile. Concepito e diretto dalla Compagnia ResExtensa di Elisa Barucchieri, lo spettacolo sarà un’esperienza immersiva alla scoperta dell’essenza e del patrimonio del territorio. Questa speciale performance si inserisce nella programmazione della candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2027 di Alberobello, Castellana Grotte, Noci e Polignano a Mare.

Domenica 10 novembre

Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 – Largo Chiesa del Carmine

La classe 3A della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Gallo-Positano (con indirizzo musicale) si esibirà in un brano tratto dal primo movimento dell’Autunno di A. Vivaldi, seguito da una tarantella e da una ballata medievale francese. Le alunne delle classi 3D e 2A accompagneranno l’orchestra con danze nei vari momenti musicali, mentre gli studenti delle classi 3B, 3C e 3E presenteranno le bellezze artistiche e architettoniche della Chiesa del Carmine.

Ore 10:00 / 10:50 / 11:10 – Largo Porta Nuova

L’incontro di Bacco e Dioniso: festa e mito tra le Vigne e le Gnostre eterne – un momento speciale per celebrare la tradizione e il mito, interpretato dai giovani talenti delle classi V A e V B della scuola primaria F. Positano. Gli alunni porteranno in scena una drammatizzazione allegorica che intreccia festa e leggenda, animando le nostre gnostre con la storia e la magia del vino, simbolo di gioia e convivialità.

Ore 10:00 – centro storico

L’associazione di promozione turistica Noci My Destination in collaborazione con l’Info Point Turistico di Noci organizzano visite guidate per gnostre, centro storico e Torre dell’Orologio. A queste si aggiunge la visita alla mostra dei presepi di SpaccaNoci, scorci e bellezze di Noci, con ingresso libero presso i locali a piano terra, adiacenti al Palazzo della Corte. Le visite nel borgo antico si terranno ogni ora, a partire dalla ore 10:00 fino alle ore 16:00. Si consiglia la prenotazione. Le visite alla Torre dell’Orologio si terranno in piccoli gruppetti a partire dalle ore 10:00 e fino alle ore 16:00, ogni 15/20 minuti. Gli organizzatori si riservano la facoltà di modificare il programma qualora lo ritengano necessario per garantire una migliore fruibilità dei servizi.

Ore 11:30 – Palazzo della Corte (piazza Plebiscito)

Conversazione sul vino con Mark Shannon: la Puglia vitivinicola vista da un americano di casa a Noci. Introduce Giuseppe Baldassarre (AIS).

Ore 12:00 – piazza Garibaldi

Sfilata dei membri dell’Accademia delle Corna di Putignano lungo le strade della sagra e consegna degli attestati di benemerenza.

A partire dalle ore 9:00

La “NociGreenWay” – un’escursione tra sentieri panoramici, antiche architetture in pietra a secco, boschi rigogliosi e storiche masserie, con posti limitati per un’esperienza intima e coinvolgente. Si consiglia abbigliamento comodo (scarpe da trekking o ginnastica) e uno zaino con acqua. Il percorso attraverserà masserie, specchie e i boschi di fragno e roverella, fino ai suggestivi “monticelli di Varvullo”. Il ritorno avverrà tramite la dolina di Casaboli e il bosco del “Parco della Croce”, percorrendo l’antica carraia che collegava il villaggio di Casaboli a Norba. Un itinerario che unisce natura, storia e paesaggi mozzafiato, immersi nel bosco Monitilli e nelle rocce affioranti. Info e prenotazioni al 345 5077161.

Ore 16:00, piazza Garibaldi

L’ora dei biscotti con Tortinsù – la food blogger e influencer Jasmine Mottola (alias Tortinsù) terrà uno show cooking dedicato ai bambini. Insieme prepareranno dei deliziosi biscotti alla zucca.

Per l’intero corso della sagra

Bacco nelle gnostre non sarebbe festa senza musica, canti, balli e genuino divertimento. L’offerta artistica sarà un melting pot di tradizione popolare, pizzica, tamurriate, musica folk. Le gnostre più suggestive di Noci daranno spazio anche alla dance anni 90, al jazz swing, blues e perfino alla rock music. Senza dimenticare i tanti artisti di strada, giocolieri, mangiafuoco e danzatori. Oltre settanta musicisti e artisti impegnati a scandire il ritmo di festa in tutto il paese.