ALBEROBELLO (Bari) – È tutto pronto nel Comune di Alberobello per commemorare il 25 novembre, data importante per ricordare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Tante le iniziative in programma e la giornata rappresenta un punto di arrivo e non già un punto di partenza.
L’Amministrazione comunale ha infatti dedicato e promosso il programma “… nemmeno con un fiore” che per tutto il mese di novembre vede il coinvolgimento di attivisti, scrittori, attori, associazioni impegnate sul territorio e naturalmente cittadin* di tutte le età.
In particolare per il 25 novembre sono previsti due appuntamenti imperdibili. Al mattino saranno inaugurate tre panchine rosse volute dal Consiglio Comunale delle Ragazze e Ragazzi di Alberobello. La richiesta era stata presentata dalla giovane Sindaca N. M. al Sindaco Francesco De Carlo in occasione del consiglio comunale della scorsa estate, nel corso del quale i Piccoli amministratori avevano espresso e formalizzato la richiesta di poter avere un ‘posto della memoria di prossimità’, posizionando le panchine proprio nel cortile della loro scuola. L’intento era appunto quello di stigmatizzare gli atti di violenza e trasformare quel contesto in un luogo di incontro, confronto e accoglienza. L’inaugurazione si terrà il 25 mattina dalle ore 9:00 circa alla presenza degli studenti, dei rappresentanti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, della Dirigente scolastica, del Sindaco, De Carlo, e dell’Assessora all’istruzione e pari opportunità, Valentina Liuzzi.
In serata dalle ore 20:30 presso il Centro Polivalente in Contrada Popoleto ad Alberobello, tutte le cittadine, i cittadini e le persone interessate potranno assistere all’opera teatrale scAlzati a cura della compagnia AnimaLenta.
“Abbiamo osservato uno straordinario movimento che è partito dai più giovani, dai componenti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, e che ha coinvolto gli adulti. Il tutto formulato con delle richieste precise, puntali e inclusive”. Spiega l’Assessora Liuzzi e continua “Per me, nelle mie funzioni di amministratrice, ha rappresentato un importante atto di consapevolezza e rispetto per se stessi e per gli altri.”
Il programma delle attività celebrative si concluderà il 28 novembre con la scopertura della targa commemorativa dedicata alle “madri costituenti”, le donne che nel contesto dell’Assemblea costituente contribuirono alla redazione della nostra straordinaria Costituzione, la cui sensibilità e competenza si distinse nello stilare gli articoli dedicati ai “Diritti e doveri dei cittadini”. A seguire la Vicesindaca Tripaldi con l’Assessora Liuzzi proseguiranno il dibattito con gli studenti dell’IISS Agrario Alberghiero Basile Caramia – Gigante nel contesto della loro assemblea studentesca, dedicata proprio al tema della violenza di genere.
La Giornata non è solo un momento di riflessione, ma anche un’occasione per ricordare che la lotta contro la violenza sulle donne è un impegno quotidiano che può e deve coinvolgere tutta la società.
La partecipazione alle iniziative è libera e gratuita.