Un sabato tutto jazz domani al Museo Castromediano di Lecce con Stato dell’Arte Festival

12

LECCE – Domani la seconda giornata della tappa novembrina di SDAF – Stato dell’Arte Festival – nuovo progetto per la valorizzazione del territorio, degli spazi urbani e delle storie individuali e collettive organizzata da Icon Radio Visual Group aps sotto la supervisione creativa di  Gegè Telesforo.

 

“Jazz conversation” è il titolo dell’incontro, in programma domani alle 17 presso il Museo Castromediano di Lecce, che vedrà protagonisti Telesforo, artista che da 40 anni fa la storia della musica, della televisione e della radio italiana, e Domenico Sanna, considerato dalla critica tra i migliori pianisti italiani contemporanei e docente di Pianoforte jazz al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

 

Alle 19, invece –  sempre al Museo, ma stavolta nell’auditorium – prevista la proiezione del docufilm “Beat”, realizzato dal regista Mattia Ramberti in occasione del festival JAZZMI di Milano 2023. Come sta cambiando il jazz? Guidati dai pensieri ad alta voce di Venerus, cantautore e polistrumentista milanese, il docufilm pone la domanda a grandi maestri come Gilberto Gil, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, e giovani astri nascenti come Samara Joy, Ibrahim Maalouf, Oscar Jerome, Sun Ra Arkestra e altri: un docufilm fatto di musica dal vivo, interviste-verità sul significato del jazz e momenti di cinema che catturano l’approccio visionario di questi grandi personaggi.

 

A seguire il giornalista e musicologo Ugo Sbisà incontrerà il regista e il produttore Francesco Crespi con “All around “Beat””.

 

Stato dell’Arte Festival è organizzato con il sostegno di Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce, Comune di Nardò, Museo Castromediano, Fondazione Biscozzi Rimbaud, Museo Fiermonte e il supporto tecnico e logistico di Groove Master Edition. Green sponsor Monteco.