Mercoledì 4 dicembre recital alla scoperta del Puccini segreto a Palazzo de Mari

14

La programmazione dell’associazione Colafemmina di Acquaviva delle Fonti diretta da Maurizio Matarrese prosegue mercoledì 4 dicembre (ore 18) nella sala Colafemmina di Palazzo de Mari con un omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della scomparsa attraverso la ricognizione di una sua produzione poco nota. S’intitola, infatti, «Nel salotto segreto di Puccini – Le opere per pianoforte» il recital cui daranno vita tre virtuosi degli ottantotto tasti, Elvira Sarno e, «a quattro mani», Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese, con retroscena, aneddoti e vezzi del grande musicista toscano affidati al racconto della musicologa Stefania Maria Teresa Gianfrancesco.

Insomma, un concerto per scoprire un lato ancora in gran parte sconosciuto dell’operista lucchese, che durante la sua carriera scrisse anche regolarmente brani per pianoforte. Uno strumento per il quale Puccini elaborò alcune opere a partire dagli anni della gioventù, come il Pezzo in sol maggiore dal sapore quasi infantile. Si tratta comunque di opere che gettano una luce interessante sui primi giorni di Puccini come compositore, consentendo all’ascoltatore di seguire le sue abilità quand’era ancora in erba.

Ma ci sono anche creazioni pianistiche appartenenti al periodo delle grandi opere, composizioni perlopiù occasionali nelle quali non mancano alcuni colpi di genio.

Info biglietti e prenotazioni 335.1406658 oppure 349.4775799.