LECCE – È dedicato alla musica organistica di Natale il prossimo e ultimo appuntamento del Festival Organistico del Salento, previsto per domenica 15 dicembre alle 19 presso la Basilica di San Giovanni Battista al Rosario. Il concerto, fuori programma, chiude la decima edizione del Festival con oltre quaranta concerti itineranti per tutto il Salento, andando a riscoprire e far suonare eccezionali strumenti appartenenti al ricco patrimonio organario di Terra d’Otranto. È la Classe d’organo e composizione organistica del M° Antonio Rizzato del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce ad essere protagonista del concerto (a ingresso libero). Insieme a Rizzato, che quest’anno festeggia quarant’anni di carriera musicale, all’Organo Ruffatti si alterneranno Michele Rizzello, Mattia Zaffino, Fabio Gnoni, Carlo Chirizzi, Matteo Cavallo.
Il programma, dal titolo “Verbum caro factum est”, presenterà suggestivi brani appartenenti al patrimonio natalizio della letteratura organistica, Noëls francesi e pastorali del ‘600, alternati a celebri opere di Antonio Vivaldi, Concerto in La minore, Johann Sebastian Bach, Preludio e Fuga in Si bemolle maggiore e Preludio e Fuga in Do maggiore, Eugène Gigout, Toccata in si minore, e altri brani.
Il FOS, diretto da Francesco Scarcella, è organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J.S. Bach di Tricase, con il sostegno del Ministero della Cultura e di Regione Puglia, d’intesa con la Soprintendenza per le province di Brindisi e Lecce e con il patrocinio della Provincia di Lecce, dei Comuni di Lecce, Andrano, Minervino e Salve, del Conservatorio Tito Schipa, dell’Università del Salento e delle Diocesi leccesi