Próposis: gli auguri di Natale di FAI Giovani Bari e APS Martinus con visita alla chiesa di San Martino

7

BARI – Un viaggio nel tempo alla scoperta di un gioiello del centro storico barese. Venerdì 20 dicembre, a partire dalle 18:00, il gruppo FAI Giovani Bari e l’Aps Martinus invitano tutti a partecipare a Próposis, un evento speciale per scoprire la chiesa di San Martino e trascorrere insieme un piacevole momento di festa.

La chiesa di San Martino è una piccola cappella privata in strada Bianchi Dottula, sorta su un precedente edificio di culto databile tra il IX e il X sec. d.C.. Dopo numerose demolizioni e ricostruzioni, l’edificio è stato completamente restaurato nel ‘700 e inglobato nel palazzo Bianchi Dottula. Chiuso al pubblico dagli anni ’50, è stato recentemente riaperto grazie alla disponibilità della famiglia Mitolo, proprietaria del bene, dall’Aps Martinus.

Próposis mira a promuovere il progetto di recupero e rifunzionalizzazione di questo gioiello storico e architettonico, protagonista della serata grazie alle visite guidate a cura proprio dell’Aps Martinus. Al suo interno, oltre agli splendidi affreschi medievali, sarà possibile ammirare Bari e San Nicola – Quando il colore racconta, mostra personale dedicata al santo di Myra dall’architetto e artista barese Nunzio Giorgio.

Le visite saranno organizzate in turni di trenta minuti ciascuno (ore 18:00, 18:30, 19:00 e 19:30). Al termine, alle 20:00, verrà il momento del brindisi natalizio nella suggestiva corte di Palazzo Bianchi Dottula, pensato per scambiarci gli auguri di buone feste e darci appuntamento al 2025 in un’atmosfera accogliente e festosa. La partecipazione all’evento è a contributo libero con prenotazione all’email bari@faigiovani.fondoambiente.it, indicando quante persone parteciperanno e l’orario del turno desiderato in modo tale da organizzare al meglio le visite.

Nel corso della serata sarà inoltre possibile iscriversi al FAI alla quota agevolata di 15 euro riservata ai giovani tra i 18 e i 35 anni. Un’opportunità imperdibile per regalarsi, o regalare, un anno all’insegna della bellezza.