LECCE – Quest’anno, nel Salento, il Natale brilla di una luce ancora più intensa grazie ai manufatti d’autore e ai Panettoni La Fiermontina, che uniscono pezzi unici e sapori straordinari a un gesto di solidarietà.
Appuntamento nella Boutique del Fiermonte Museum, che fa parte de La Fiermontina Family Collection e ha aperto lo scorso maggio in vico dei Raynò 4 a Lecce per scoprire la bellezza del fatto a mano sostenibile e la potenza dell’amore che vince la morte, quella raccontata nel percorso suggestivo del Fiermonte Museum, un luogo immersivo, dove ogni opera racconta la storia di passione e arte che lega Antonia Fiermonte, nonna degli attuali proprietari e donna straordinaria, pittrice e violinista che morì nel 1956 a soli 42 anni, agli scultori francesi René Letourneur e Jacques Zwobada, due degli esponenti più significativi della Scultura del ‘900 in Europa.
Un viaggio emozionale che unisce l’arte dei primi decenni del XX secolo alle nuove tecnologie: olografie, realtà virtuale e panorami stereoscopici si fondono con le sculture in bronzo, gli acquerelli e i blocchi di marmo che diventano poesia. Un percorso emozionale di arte, amore, amicizia che merita una visita, mentre nella piccola Boutique annessa si scoprono i cataloghi d’arte di Letourneur e Zwobada, le serigrafie di René Letourneur, le bags e cartoline Fier, i colorati kimono all’uncinetto e i cappelli di Francesca Russo di Viv’arte, i bracciali Sedicisi, le collane Collection Zouzi, le borse Telamore, i bijoux di Mumati Gioielli, i profumi d’ambiente Héritage Berbère, i prodotti beauty N&B.
Tutti hanno una storia da raccontare e dietro alcuni si cela un racconto di riscatto e conquista della libertà, come nel caso dei bellissimi caftani ricamati a mano Migrants du Monde, realizzati nel laboratorio di abbigliamento della Fondation Orient-Occident a Rabat, creata trent’anni fa da Antonia Yasmina Filali (proprietaria con il fratello anche de La Fiermontina Family Collection) per favorire l’integrazione e il dialogo interculturale di migranti e rifugiate, che lavorano insieme a donne marocchine.
Un’occasione da non perdere, per scoprire il mondo di designer, creative, artiste-artigiane che espongono nella piccola Boutique del Fiermonte Museum, dove convivono mura antiche, opere d’arte, come l’imponente scultura Harmonie II dello scultore René Letourneur, arredi contemporanei e manufatti originali.
Non mancano le eccellenze gastronomiche, come l’olio extravergine d’oliva in eleganti confezioni regalo e i panettoni artigianali Classico e Ai tre cioccolati, preparati da Zéphyr Restaurant, il ristorante all’interno de La Fiermontina Luxury Home a pochi metri dal Museo, che uniscono a sapori straordinari un gesto di solidarietà. Acquistandoli si contribuisce a sostenere i progetti di Tria Corda OdV, nata a Lecce nel 2012 per realizzare il sogno di creare un Polo Pediatrico del Salento. Un sogno che diventa speranza per le famiglie del territorio, che potranno garantire cure specialistiche ai propri figli, senza dover viaggiare fuori regione. Un progetto che non solo migliorerà la qualità della vita dei piccoli pazienti, ma favorirà anche la ricerca medica attraverso collaborazioni con le principali realtà italiane.
I Panettoni Classico con canditi e ai Tre Cioccolati, bianco, al latte e fondente Guanaja sono preparati con farina 100% italiana, burro francese, uova fresche, lievito naturale di undici anni (ottenuto da fermentazione di mela), vaniglia e miele e hanno una lunga lievitazione. Il risultato è un’armonia che non si ferma alla staticità degli ingredienti, ma li fa danzare in un continuo rincorrersi di sapori e profumi.
I Panettoni (al costo di 40 euro il Classico e 45 euro Ai Tre Cioccolati), di cui una parte sarà devoluta in beneficenza a Tria Corda OdV si possono acquistare oltre che nella Boutique in Vicolo dei Raynò 4 anche presso Zéphyr Restaurant in piazzetta Scipione De Summa 4 a pochi metri dal Fiermonte Museum a Lecce o ancora essere spediti con corriere inviando un’email a zephyrestaurant@lafiermontina.com (per ordini a partire da 100 euro, spese di spedizione escluse) lafiermontinacollection.com