ARNESANO (Lecce) – Il prossimo sabato, 29 marzo, il Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano (Le) ospiterà l’Anteprima della seconda edizione del Festival di Pasqua di Opera Prima, in programma dal 18 al 20 aprile 2025 a Lecce, con la direzione artistica di Ludovica Rana.
Si parte alle 18, quando si sveleranno i contenuti della tre giorni sempre fedele al suo slogan “La musica da camera è giovane”. Accanto alla direttrice artistica, il critico musicale Eraldo Martucci e il vicepresidente di Puglia Culture Marco Giannotta.
Alle 19.30 il concerto cameristico con Riccardo Zamuner al violino, Ludovica Rana al violoncello e Giuliano Mazzoccante al pianoforte. Questa Anteprima si apre con il Trio in do minore, op. 1 n. 3 di Ludwig Beethoven, universalmente ritenuto uno dei migliori lavori giovanili di Beethoven. Un brano di grande personalità che fu rivelatore, allo stesso Haydn, di tutta la potenza innovativa del genio di Bonn. Seguirà il Trio n. 1 in Re minore op. 49 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, opera datata 1839 eseguita per la prima volta nella residenza di Robert Schumann a Lipsia, con lo stesso autore al pianoforte. Schumann commentò l’esecuzione sulle pagine della sua rivista: «questo è il lavoro di un maestro […] Mendelssohn è il Mozart del nostro momento storico, il più brillante dei musicisti, quello che ha individuato più chiaramente le contraddizioni dell’epoca e il primo che le ha riconciliate tra loro».
Biglietto 7 euro. Acquisti on line su
https://www.vivaticket.com/it/ticket/anteprima-festival-di-pasqua/263222