Concerti e dj set, spettacoli e laboratori per bambine e bambini, momenti dedicati alle famiglie e alla convivialità: la stagione all’aperto di Terre, un luogo dove il buon cibo incontra la cultura, in via vecchia San Donato a Cavallino, all’interno dell’area commerciale di Lecce, prende il via con Skip City Limits, tre giorni di spettacolo e divertimento a ingresso libero e gratuito.
Venerdì 11 aprile si parte dalle 19:00 con il concerto del trio On The Green Side: Giancarlo Del Vitto (chitarra), Domenico Mirra (hammond) e Antonio De Donno (batteria) proporranno un viaggio musicale che riporta alla fine degli anni ’60, quando il jazz incontrava la soul music e accendeva la scintilla per una magia senza precedenti. Ispirato a big della black music come Grant Green, Jack McDuff e Jimmy Smith, il progetto mescola improvvisazione e ritmo in un cocktail esplosivo di energia e stile. A seguire il dj set in vinile di Max Nocco, storico protagonista dell’underground salentino, con un tributo a tre giganti della black music: Roy Ayers, il padre del jazz-funk e della vibrazione cosmica, Angie Stone, voce profonda del neo-soul con radici gospel e hip hop, Roberta Flack, icona soul dall’anima elegante e struggente. Un omaggio caldo e vibrante, sospeso tra gratitudine e groove.
Sabato 12 aprile alle 17:30 si riprende con il warm-up di Mr Green e il live radio show di R&D Vibes, storico programma radiofonico reggae in onda da 18 stagioni in tutta Italia. Dalle 21:30 sul palco saliranno gli Yuts&Culture, band pugliese composta da ben dodici elementi che presenterà il nuovo progetto discografico “Back to ma funk”, uscito per Irma Records. Il lavoro comprende dodici brani, di cui due interamente strumentali, che spaziano dal soul al funk, dal jazz al reggae. L’album trae ispirazione dalle vibranti sonorità degli anni ’70, reinterpretandole in una chiave moderna e attuale. “Back to ma funk” è un viaggio di rinascita e trasformazione spirituale, dove la musica diventa il mezzo per esplorare e riscoprire se stessi. Prima e dopo il concerto le selezioni saranno affidate a Dubin, producer degli Insintesi che da oltre 25 anni propone dj set che mescolano reggae, dub e world beats.
Domenica 13 aprile la giornata conclusiva prenderà il via dalle 11:00 alle 13:00 (info e prenotazione gratuita 3420770653 – 3881281492) con “Costruiamo il gioco fai da noi”, laboratorio per bambine e bambini (dai 5 ai 10 anni) di Principio Attivo Teatro, a cura di Cristina Mileti e Francesca Randazzo. Alle 16:00 le due attrici proporranno anche Hanà e Momò, spettacolo tout public (dai 3 anni) che gira da anni in Italia e all’estero con importanti successi e riconoscimenti. Per trascorrere insieme la pausa pranzo sarà disponibile un menù speciale per tutta la famiglia. Skip City Limits si chiuderà con il performer, dj, regista, economista, scrittore e gastrofilosofo militante Daniele “DonPasta” de Michele. Alle 18:00 spazio alla sua storica performance Wine Sound System, nella quale mescola musica e vino con la grazia di un alchimista contemporaneo. Dalle 19:30, infine, un cooking dj set da annusare, assaggiare, ascoltare: tra vinili e fornelli, un atto d’amore per la cucina popolare e i suoni del mondo.
Terre è, prima di tutto, un luogo in cui il buon cibo incontra la cultura. Un’oasi che potrebbe sembrare un miraggio, e invece è una realtà: metropolitana ma al tempo stesso fuori dal tempo, con un’elegante location al chiuso e un’ampia area esterna dove relax e divertimento sono garantiti per adulti e bambini. Che si tratti di pranzo o cena, colazione o aperitivo, un caffè o un brindisi, Terre offre una proposta gastronomica di qualità e sostenibile, con ingredienti di stagione e a “chilometro giusto”, accompagnata da una programmazione culturale dal respiro internazionale ma profondamente radicata nella valorizzazione della ricchissima scena locale. Skip City Limits non è solo il titolo dell’evento inaugurale, ma anche l’invito che Terre rivolge a chi è in cerca di un luogo in cui ritrovarsi e condividere esperienze, andando oltre i confini del già conosciuto. Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito per far conoscere a tutti e tutte un luogo nato da un bisogno cresciuto, silenziosamente, tra il cemento e il tempo che scorre troppo veloce. Un bisogno di spazio, di calma, di socialità dove il gusto si intrecci con le esperienze. Un rifugio contemporaneo un passo oltre i confini della città.