LECCE – Appuntamento d’autore venerdì 8 marzo, ore 22.00, al circolo Arci La Nuova Ferramentadi Lecce con il concerto di Almoraima, progetto di word music che fonde sonorità flamenco con musica medio orientale.
Un progetto multietnico, capitanato dal chitarrista Massimiliano Almoraima, capace di sfumare le asprezze del flamenco modernizzandole attraverso tutta una serie di influenze, dalla musica araba alle sonorità indiane. Insieme a Massiliamo Almoraima, ci sarannoRachele Andrioli alla voce, Francesco Pellizzari alle percussioni, Matteo Resta al basso, tre punte di diamante della world music salentina.
Con quattro album all’attivo (Amor gitano, Banjara, Flamenco-Fusion, Cafè Cantante) gli Almoraima sono riconosciuti e apprezzati a livello internazionale. Dal 2007 girano in lungo e in largo per il mondo partecipando a importanti festival in Messico, a Cuba, Giappone, India, Stati Uniti.
Porteranno sul palco di casa il meglio del loro repertorio dove flamenco e musica latina si intrecciano in una straordinaria miscela eseguita con intensità e passione. Il nome Almoraima deriva da un lembo di terra andaluso dove hanno trovato asilo i gitani Sindi provenienti dal Rajasthan, i mori magrebini, gli ebrei e gli stessi spagnoli, tornati dai viaggi nel nuovo mondo carichi di ritmi e sonorità innovative.