LECCE – Sapori e racconti dall’Albania saranno al centro del nuovo appuntamento di Mestoli con passaporto, la rassegna promossa dal centro culturale Spazio Disponibile di Lecce.
L’Albania è vicina e in tanti pensiamo di conoscerla; ma la sua anima è imperscrutabile come lo sguardo di quell’aquila, simbolo del paese balcanico, che guarda a oriente e poi si volge a occidente. Imperscrutabile e foriera di soprese è la terra albanese proprio come la sua cucina, attraversata dai profumi delle spezie ottomane e nata dalla dura legge della montagna.
Sabato 30 marzo alle ore 19, allo Spazio Disponibile in via Garibaldi 19 a Lecce (nei pressi della Villa Comunale), saranno Julian Vreshtulla ed Ermelinda Bircaj ad accompagnare, in una vera e propria esplorazione di gusti e tradizioni, i partecipanti all’aperitivo albanese, ognuno con le sue storie di viaggi e speranze, fatica e riconoscimento.
Ospiti della serata l’antropologo e docente universitario Donato Martucci e Monica Genesin, docente di Lingua e cultura albanese all’Università del Salento.
Ermelinda Bircaj, studiosa di Geopolitica e allieva-attrice di AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore, presenterà il monologo “Ska” (durata 7 minuti), racconto autobiografico della traversata in mare di una ragazza di 13 anni. Videomaker Eugenio Palma.
Ecco il menù della sera:
Piatti vegetariani
– Byrek me lakra (pasta sfoglia, erbe selvatiche, cipolla, aneto)
– Imam (melanzana, cipolla, aglio, pomodoro)
Altri piatti:
– byrek me gjiz (pasta sfoglia, uovo, yogurt, formaggio)
– Tav kosi (carne di agnello cotta nello yogurt)
– Qofte me salc kosi (schiacciatine di carne, uovo, aglio, aneto)
Dolci e altro:
– revani (fecola di patate, burro, uova, noci, limone, zucchero)
– hallv (farina, burro e zucchero)
– kafe (caffè turco)
SpazioDisponibile è un piccolo centro culturale autosostenibile, fondato da Ermelinda Bircaj e Juri Battaglini, che promuove la conoscenza e l’incontro tra culture, situato in via Giuseppe Garibaldi 19 a Lecce, nelle vicinanze della Villa Comunale.
Per partecipare all’aperitivo è necessario prenotare