SALENTO – Mattinata rilassante a contatto con la natura, per conoscere gli angoli più nascosti del Parco Naturale Regionale “Bosco e Paludi di Rauccio”, attraverso una corsa leggera cronometrata di 5km in collaborazione con l’associazione internazionale parkrun, aperta a tutti, gratuita e sicura. I grandi spazi verdi invogliano le persone di qualsiasi abilità a prendervi parte: da quelli che stanno muovendo i primi passi nella corsa fino agli olimpionici; dai più giovani a quelli con più esperienza…tutti sono i benvenuti!!
Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione sul sito: https//www.parkrun.it/register. L’iscrizione è gratuita, è valida in tutto il mondo, per tutta la vita e ci si registra una sola volta.
Appuntamento ore 9,00 Area preparco. Max 40 partecipanti
30 Marzo: Giochiamo con la filosofia-Bosco di Rauccio
Partire da una storia, da un racconto per scoprire quanto la natura intorno sia sorprendente e incontaminata: attraverso una lenta escursione nel bosco di Rauccio ascolteremo insieme ai bambini i rumori della natura. “Giochiamo con la filosofia” è un percorso innovativo ed esperenziale per imparare a riflettere sull’ambiente, utilizzando l’elemento narrativo e la naturale tendenza dei bambini a porre domande, per condurli ad apprendere e pensare in modo autonomo.
Appuntamento Bosco di Rauccio 11,30 Max 40 partecipanti
E per chi volesse gustare alcune prodotti da forno tipici salentini, ci si sposterà presso la Masseria Ospitale.
30 Marzo: Escursione alla scoperta del patrimonio naturalistico del Parco di Rauccio
Il bosco che noi osserviamo oggi è sempre stato così o è cambiato nel corso degli anni, dei secoli? Chi erano i macchiaruli? E perché il nome dialettale della smilace è proprio strazzacausi? Che impiego alternativo avevano le ghiande? Da dove deriva il nome “Rauccio” o il toponimo “Specchia della milogna”? E che fine ha fatto l’antica “Foresta di Lecce”? Un’escursione lenta vestendo i panni di botanici ci porterà alla scoperta di quel mondo vegetale che può essere considerato la testimonianza dell’ultimo lembo dell’antica foresta di Lecce”.
Appuntamento Bosco di Rauccio ore 16,00 Max 40 partecipanti
30 Marzo: Laboratorio alla scoperta delle piante aromatiche
Una passeggiata tra gli arbusti e gli alberi del parco che costituiscono la tipica macchia, ci sorprenderà con l’esplosione di colori e profumi che si uniscono in un inconfondibile bouquet mediterraneo. Sarà come svitare un’ampollina di spezie e annusarla a pieni polmoni: una miscela di odori e aromi conquisterà i nostri sensi. La stessa miscela da tempo immemorabile costituisce il carattere speciale della cucina mediterranea, impreziosita ed esaltata dai profumi della sua macchia. Questo laboratorio aiuterà a far conoscere meglio le proprietà nutrizionali e salutistiche delle piante e le diverse modalità di utilizzo in cucina.
Appuntamento Area Preparco ore 17,30 Max 50 partecipanti
#WeareinPuglia #inPuglia365