“Le ultime parole di Cristo” del Balletto del Sud, appuntamento pre-pasquale con la stagione di danza all’Apollo di Lecce

477

LECCE – Appuntamento pre-pasquale con il Balletto del Sud, che, all’interno della sua stagione di danza al Teatro Apollo di Lecce, propone, sabato 13 (ore 21) e domenica 14 aprile (ore 18.30) “Le Ultime parole di Cristo”, balletto in un atto sull’oratorio di Saverio Mercadante, coreografia e regia di Fredy Franzutti, con la partecipazione della stella della danza internazionale Luciana Savignano nel ruolo della Madonna. Il coro e l’orchestra del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sono diretti da Francesco Muolo.

Lo spettacolo – per il quale sono disponibili i biglietti in prevendita – porta in scena il dramma della crocifissione di Cristo e trae ispirazione dall’insieme delle parole che Gesù pronunciò sulla croce. Sono sette celebri frasi di valore simbolico e filosofico sulle quali sono stati costruiti alcuni fondamenti del cristianesimo e nelle quali è racchiuso il senso del perdono concesso al mondo dal Salvatore: espressioni di insegnamento che, secondo la tradizione dei quattro Vangeli, sono state pronunciate allo scopo di trovare motivi futuri di meditazione e di preghiera.

La struttura dello spettacolo segue quella tipica dell’Oratorio, forma musicale drammatica ma non rappresentativa, con l’intervento di un narratore, personaggi e dialoghi.

Protagonista è Maria Addolorata che, come in una veglia funebre, accoglie parenti e amici per condividere il dolore. Cristo in agonia proferisce i suoi ultimi insegnamenti. Maria di Cleofa e Santa Elisabetta sorreggono Maria, giungono Giovanni, il prediletto, il buon ladrone immaginato come personaggio redento (e non sulla croce) e Veronica, la pia donna che ha asciugato il viso di Cristo con il lino. Giuda Iscariota racconta a Maria il motivo del tradimento con i dilanianti sensi di colpa che lo porteranno al suicidio. Gli altri apostoli e i fedeli piangono Gesù. Si avvicina anche Maria Maddalena, Gesù le ha salvato la vita e, pentita dei suoi peccati, vuole avvicinarsi alla Croce, ma gli altri fedeli la ritengono indegna e la scacciano. Sarà la clemenza di Maria a perdonare i peccati, a benedire Maddalena e renderla partecipe del dolore per la morte del figlio dei Dio.

Gli altri ruoli principali sono interpretati da: Nuria Salado Fustè (Maria di Cleofa), Carlos Montalvan (il buon ladrone), Alexander Yakovlev (San Giovanni, apostolo), Beatrice Bartolomei (Santa Elisabetta), Alice Leoncini (Veronica, la pia donna), gli attori Andrea Sirianni (Giuda Iscariota) e Stefania Bove (Maria Vergine). La parte della Maddalena (creata da Franzutti per Loredana Lecciso) è danzato da Carolina Sangalli. Completano il cast: Triana Botaya Lopez, Chie Deshimaru, Ana Clara Iribarne, Letizia Rossetti, Federica Scolla, Fabiana Serrone, Alessandro De Ceglia, Ovidiu Chitanu, Paolo Ciofini, Lucio Mautone, Giuseppe Stancanelli, Valerio Torelli, Salvador Chocolatl, Lorenzo Lupi.

I testi interpretati dagli attori Andrea Sirianni e Stefania Bove sono della scrittrice Maria Concetta Cataldo e di Jacopone da Todi. La voce, fuori campo, di Gesù Cristo è di Massimo Giordano.

Le scene sono ideate e realizzate da Francesco Palma.