LECCE – Dopo l’ampio apprezzamento riscontrato nelle prime due serate, giovedì 25 aprile alle ore 20:00 si svolgerà a Lecce presso l’Auditorium del Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano” (ingresso Viale Francesco Lo Re) l’incontro/concerto intitolato “Fibromialgia: un dolore da ascoltare”, terzo appuntamento di “Musica e Medicina – Spettacolo e Salute – I concerti dell’informazione e della prevenzione”, evento ideato e organizzato da AGMI – Associazione Giovani Musicisti Italiani.
Durante la serata, ad ingresso libero e realizzata in collaborazione con APMAR Associazione Persone con Malattie Reumatologiche e Rare – Gruppo Fibromialgia, interverranno Maurizio MURATORE, Direttore U.O. Reumatologia del P.O. “Vito Fazzi” – Polo Riabilitativo San Cesario di Lecce, Antonella CELANO, Presidente nazionale APMAR e Cinzia ASSALVE, che fa parte del Consiglio Direttivo APMAR e referente del gruppo fibromialgia. Tante le domande alle quali gli esperti risponderanno: “Cosa è la Fibromialgia? Chi è la persona fibromialgica? Quali sono i sintomi? Quali le cause?” E ancora diagnosi e terapia, impatto sulla vita lavorativa, informazione alla persona affetta da Fibromialgia, le possibilità in tema di prevenzione. Quindi i relatori dialogheranno in modo assolutamente intellegibile e discorsivo con il pubblico che parteciperà attivamente all’evento. Moderatore del dibattito sarà Alessandro D’AMELIO, Responsabile U.O. Nefrologia e Dialisi P.O. “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli.
La giovane pianista svizzera Marta MESZAROS sarà, invece, la protagonista del concerto. Apprezzata per il suo “pianismo sicuro e slanciato, poetico e tecnicamente saldo”, dopo la vittoria del Primo Premio al Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù, si esibirà in un variegato programma comprendente musiche di F. Haydn, L. van Beethoven e F. Chopin.
L’intera manifestazione si svolge sotto l’alto patrocinio del Ministero della Salute, d’intesa con la Prefettura di Lecce, in collaborazione con la Questura di Lecce, Regione Puglia – Polo Biblio Museale Castromediano Lecce, ASL Lecce. Attiva è la partecipazione all’evento del CSVS Centro Servizi Volontariato Salento, che ha il compito di promuovere e rafforzare sul territorio la presenza ed il ruolo dei volontari in tutti gli enti del terzo settore.
Il successivo incontro/concerto dal titolo “Dalla dipendenza alla libertà” sarà dedicato alle scuole e si svolgerà giovedì 2 maggio 2019 alle ore 10.30 presso la Cavea del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, con la partecipazione dell’organista, compositore e direttore d’orchestra Ennio Cominetti.