BITONTO (Bari) – Mercoledì 8 il concerto finale del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Tommaso Traetta”. Sabato 11 e domenica 12 le esecuzioni in collaborazione con il Conservatorio ‘Piccinni’.
Anche a maggio, proseguono gli appuntamenti del Traetta Opera Festival, la kermesse che, il prossimo giugno, approderà al Japan Apulia Festival di Tokyo.
Da oggi e fino all’8 maggio, presso il Teatro Comunale “ Traetta” di Bitonto si svolgerà la competizione di canto lirico “Tommaso Traetta”, concorso internazionale giunto alla sua sesta edizione che annovera nel proprio albo d’oro grandi nomi della lirica come il soprano Maria Agresta, il mezzosopranoVeronica Simeoni ed il controtenore Nicola Marchesini.
Il concerto finale della competizione canora è previsto mercoledì 8 maggio a partire dalle ore 21.
In quella serata, una giuria di altissima qualità costituita da direttori artistici di importanti realtà da quattro diversi continenti ascolterà i giovani candidati e decreterà in questo concerto aperto al pubblico i vincitori.
Al concorso, le cui iscrizioni si sono chiuse qualche giorno fa, era data la possibilità di iscriversi a soprani, sopranisti, mezzosoprani, contralti, contraltisti, tenori, controtenori, baritoni e bassi di qualsiasi nazionalità, di età non superiore ai 38 anni di età. In palio, premi in denaro per i primi tre classificati e numerosi altri riconoscimenti speciali, tra cui il “Premio Speciale Tommaso Traetta“, riservato alla migliore esecuzione di un brano del compositore bitontino, e il Premio SpecialeDigressione Music, che garantisce la partecipazione ad una produzione discografica di DIG nel 2019 o 2020.
Sabato 11, invece, si rinnova la collaborazione tra il Traetta Opera Festival e il Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni. Nella chiesa di San Gaetano di Bitonto, la scuola di composizione dell’Istituzione di eccellenza barese dedicherà tre brani all’evento ispirandosi all’opera di Tommaso Traetta e raccogliendo la sfida della sua attualità musicale.
A dirigere l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, costituita da giovani allievi e da affermati docenti, e la soprano Donatella De Luca sarà il direttore americano Stephen Tucker. Il repertorio prevede l’esecuzione delle musiche di Massimo Gianfreda, Biagio Putignano e Davide Remigioispirate a Tommaso Traetta.
Lo spettacolo sarà ripetuto l’indomani, domenica 12 maggio, a Ceglie Messapica, presso il Teatro Comunale. Il concerto di Ceglie è organizzato grazie alla collaborazione del Centro Artistico Musicale Caelium.