SANNICANDRO (Ba) – Torna a Sannicandro di Bari il 10 Giugno 2019, nella cornice del Castello normanno Svevo, Radici del Sud ilXIV Salone dei Vini e degli Oli del Meridione.
Dalle 11:00 alle 21:00 saranno aperti al pubblico i Banchi d’Assaggio con il produttore per scoprire i migliori vini del Sud Italia e conoscere le persone che li realizzano.
I più affermati esperti del settore si incontreranno, infatti, nel capoluogo pugliese per scoprire i prodotti enologici di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.
Suddivisi in quattro commissioni di degustazione, giornalisti, wine writer e importatori avranno il compito di valutare gli oltre 300 vini in concorso per decretare i vincitori dell’edizione 2019.
A presiedere la giuria quest’anno saranno Antonio di Spirito, Luciano Pignataro, Francesco Muci, Responsabile per la Puglia della guida Slow Wine, Maurizio Valeriani, di Vino da bere, e Andrea Terraneo, Presidente di Vinarius.
Nella giornata di lunedì 10 si terrà, inoltre, un convegno tenuto da Daniel Romano della maison francese Tarlant, tra le eccellenze dello Champagne. Presenti anche i produttori del Sud Italia e gli ospiti internazionali, chiamati a confrontarsi sul tema dei vitigni autoctonie su strategie e obiettivi comuni.
Il Salone dei vini e degli oli del Sud Italia sarà aperto tutta la giornata, con le sue 110 cantine al piano terra, un’area food e uno spazio dedicato ai vini artigianali al primo piano. I visitatori potranno assaggiare e acquistare i prodotti delle cantine e delle aziende di gastronomia.
A chiudere la XIV edizione della manifestazione sarà il momento della premiazione dei vini, all’interno del cortile del Castello di Sannicandro, e la cena realizzata da cinque chef che prepareranno un menù a base di specialità tipiche del Sud Italia.
Dalle 21:00 alle 24:00 ha inizio il Gran Finale con la degustazione degli oltre 300 vini in concorso accompagnato dai piatti a buffet di 5 Chef del Sud Italia.
La prevendita del kit è già disponibile a questo link: https://www.metooo.io/e/radici-del-sud
Per maggiori informazioni:
info@radicidelsud.it