POLIGNANO A MARE (Bari) – Da domani 14 a domenica 16 giugno Polignano celebra la festa in onore del Patrono San Vito Martire.
Il programma della festa di San Vito consta di festeggiamenti civili e religiosi.
Nella giornata di giovedì 14, alle ore 8 e alle ore 11.15 ci sarà la santa messa nella chiesa di San Cosimo.
Alle ore 8.45 è prevista la processione delle reliquie del Santo dalla Chiesa di San Cosimo all’Abbazia di San Vito.
Evento caratteristico di questa giornata è la processione per mare del Santo che partirà alle ore 19.00 dal porticciolo di San Vito, raggiungerà lo scoglio dell’eremità per poi sbarcare alle ore 21.00 presso Cala Paura.
Seguirà la processione e l’ascesa dell’immagine del Santo sull’altare in piazza Vittorio Emanuele.
Per venerdì 15 giugno sono previste diverse celebrazioni nella chiesa di San Cosimo (ore8.00 – 09.00 – 10.00 – 11.30) . In serata alla ore 19.00 sarà celebrata la messa in piazza Vittorio Emanuele in presenza di S.E. Monsignor Giuseppe Favale Vescovo Della Diocesi di Conversano-Monopoli. Al termine della santa Messa, a partire dalle ore 20 circa si terrà la processione delle reliquie del Santo che si snoderà per le vie principali della città.
Sabato 16 giugno alle ore 8 ci sarà la messa nella chiesa di San Cosimo, nel pomeriggio alle ore 17.30, in piazza Vittorio Emanuele ci sarà la benedizione degli animali, seguirà la messa alle ore 19.00 in Piazza Vittorio Emanuele e a conclusione dei festeggiamenti religiosi si potrà assistere alla discesa dell’immagine di San Vito dall’altare con la processione di chiusura.
Le tre serate saranno animate dai diversi concerti bandistici portati sul palco dal Maestro direttore concertatore Prof. Giovanni Pellegrini, dal Maestro Direttore Artistico Antonio Pascali, Maestro Direttore Concertatore Pasquale Spinelli, dal maestro Francesco Furio e dal maestro Angerlo Schirinzi.
Sempre venerdì 16 alle ore 21.30 in piazza Aldo Moro si esibirà il gruppo GIPSY KING in concerto.