Venerdì 28 e sabato 29 giugno (at)Fest. Festival di arti digitali e nuove tecnologie a Castro

856

CASTRO (Lecce) – Venerdì 28 e sabato 29 giugno il centro storico di Castro, in provincia di Lecce, si trasformerà in un circuito di installazioni artistiche, video mapping earchitetture di luce per le serate finali della prima edizione di (at)Fest. Ideato, prodotto e diretto artisticamente da Arte Amica, il Festival di arti digitali e nuove tecnologie è un appuntamento innovativo e unico nel suo genere che costruisce, intorno al potere evocativo della luce, un viaggio alla scoperta delle arti digitali e delle nuove tecnologie. Durante il percorso – articolato tra il Castello aragonese e le vie del centro storico – il pubblico potrà interagire, entrando in connessione fisica ed emotiva con le opere, gran parte site specific, frutto di una contaminazione tra cultura locale e nuove tecnologie e del lavoro dei workshop, promossi dal Festival in collaborazione con l’associazione culturale Co.D.E. Questo percorso innovativo in grado di mettere in relazione importanti esperienze nazionali e internazionali attive nella digital art e nelle nuove tecnologie, in equilibrio tra passato e futuro, parte proprio da un territorio in cui la tradizione delle “luminarie”, che decorano paesi e città in occasione delle feste patronali, è ampiamente riconosciuta anche oltre la dimensione territoriale. Nel corso delle due serate, con “accensione” alle ore 21, saranno esposte le opere Waves di Elektro Moon Vision, The light dome di MarianoLight, /MA·TE·RIA/ di Delta Process, Light routes di Paolo Rota, Molecula di Ka:Lu, Led brick di Arte Amica,Kokkinokastro di Maurizio Buttazzo, Pizzi-Kami di Bi-Nomi, Landing diAlessandro Rosa, Bed Crystal Block di Martina Muzi, Zinzuli di Studio Sciolto,Phantasmata performance di Xname. Il programma sarà arricchito da talk,incontri, e dj set.

Venerdì 28 giugno si partirà, infatti, dalle ore 20 sulla terrazza del Castello con aperitivo e dj set, con la direzione artistica di Silvia Garzia, di Lucia Manca,Giorgio Tuma, Sonda. Sabato 29 giugno dalle 19 sempre nel castello, al via l’incontro “Le arti digitali per la valorizzazione dei luoghi pubblici”, moderato da Marco Petroni, con ospiti istituzionali della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e dei Comuni partner, che racconterà le esperienze dirette degli artisti coinvolti nella manifestazione. Tra gli ospiti Elwira Wojtunik-Lang e Csaba Lang(PatchLab Festival), Emanuele Russo (Delta Process), Nicola Baglivi (Arte Amica), Paolo Rota (designer), Maurizio Buttazzo (artista), Federico Fiordigiglio (Studio Sciolto), Eleonora Oreggia (Xname),  Alessandro Rosa(visual artist), Martina Muzi, Andrea Mammucari e Biancamaria Centaroli (Bi-Nomi), Carlo Infante (Urban Experience). Alle 21.30, appuntamento speciale conWalkabout “Extra moenia”, un’esplorazione partecipata tra le installazioni del festival condotta da Carlo Infante e la sua Urban Experience, che permetterà di conversare grazie ai sistemi whisper-radio. In giro per Castro si coglieranno i segni di luce dislocati tra le mura medievali del borgo. In un esercizio ludico-partecipativo di audience engagement, gli artisti incroceranno le loro visioni con le percezioni degli spettatori che saranno coinvolti nel performing media storytelling radio-nomade. A seguire, in terrazza, gran finale con la festa conclusiva e la musica dei dj Beat Soup, Marcello Napoletano e Lemi Shoya.

Arte Amica è una start up creata nel 2015 da quattro giovani professionisti pugliesi. Nata con il principale obiettivo di offrire nuove modalità di fruizione del patrimonio culturale, la cooperativa realizza progetti che coniugano tecnologia e cultura volti allo sviluppo di strumenti innovativi, affidabili e a basso impatto ambientale basati su tecnologia a basso costo. App, software desktop, contenuti in realtà virtuale e realtà aumentata e sistemi interattivi sono a servizio della cultura e dell’intrattenimento.