Salento Book Festival: domenica 30 giugno Salvatore Borsellino e Giovanni Spinosa con “La repubblica delle stragi”

931

CORIGLIANO D’OTRANTO (Lecce) – Domenica 30 giugno e lunedì 1 luglio il SALENTO BOOK FESTIVAL, che quest’anno fa tappa in sei comuni della provincia di Lecce, arriva a CORIGLIANO D’OTRANTO.

La nona edizione de “La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori”, organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro presieduta dall’ideatore e organizzatore Gianpiero Pisanello, con la direzione artistica di LUCA BIANCHINI, domani (in collaborazione con la rassegna di giornalismo e comunicazione politica “Io non l’ho interrotta“) ospiterà la presentazione de “La Repubblica delle Stragi” (Paper First) curato da Salvatore Borsellino e scritto a sette penne da Nunzia e Stefano Mormile, Giovanni Spinosa, Federica Fabbretti, Fabio Repici, Antonella Beccaria, Giuseppe Lo Bianco e con la collaborazione di Marco Bertelli. Una denuncia lucida, documentale, delle collusioni e delle congiure tra pezzi di stato, mafie, istituzioni deviate, massoneria che hanno determinato il destino d’Italia. A presentarlo saranno il fratello del magistrato ucciso in via d’Amelio il 19 luglio di ventisette anni fa e il presidente del Tribunale di Ancona Giovanni Spinosa. Appuntamento nel Fossato del Castello Volante alle ore 20.00. Incontra gli autori Lara Napoli.

A seguire, per la serata conclusiva di “Io non l’ho interrotta“, il sindacalista Aboubakar Soumahoro dialogherà del suo recente volume Umanità in rivolta. La nostra lotta per il lavoro e il diritto alla felicità (Feltrinelli) con Marco Damilano. Il direttore dell’Espresso sarà poi tra i protagonisti dell’incontro finale “Un anno di talk” con Massimo Bernardini (Tv Talk), Attilio Romita (Caporedattore TgrPuglia), Marianna Aprile (Oggi), Lorena Saracino (presidente Corecom – Puglia) e Luca Bottura (autore satirico e giornalista). Le terrazze del Castello ospiteranno anche la Degustazione di prodotti tipici del territorio a cura dell’associazione La Terra Nutre. Cibo, cultura e territorio, tre elementi fortemente connessi che rappresentano un’occasione di conoscenza e incontro per tutti. Sarà allestita inoltre la mostra con alcuni disegni della rivista Lamantice – Fiato ai disegni, ideata dal collettivo CALM e pubblicata da Edizioni Ergot, in collaborazione con il festival “Holm! Editoria e disegno!”.

Lunedì 1 luglio sempre a Corigliano d’Otranto ma in piazza San Nicola alle 20.30 Tiziana Ferrario, giornalista e conduttrice Rai che ha documentato come inviata di politica estera guerre e crisi umanitarie dagli angoli più remoti del pianeta, presenta il suo “Orgogli e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump” (Chiarelettere).

Il libro comincia dal racconto di una mattinata a Washington, il 21 gennaio 2017, giorno della marcia storica di un milione di donne contro il presidente Trump, e attraversa in presa diretta gli Stati Uniti fino ad arrivare in Italia. Un viaggio ricco di incontri e storie appassionanti, spesso difficili, molte delle quali sconosciute. Un racconto intenso, che cattura pagina dopo pagina sempre tenendo ferma l’attenzione sui fatti e su cosa resta da fare per raggiungere una reale parità. Le donne sono tornate ad alzare la voce chiedendo stesse opportunità di carriera, stessi salari e diritti. Dalle campionesse dello sport alle scienziate più geniali, dalle attrici di Hollywood a tante donne comuni che si stanno preparando per entrare in politica alla ricerca di una rivincita. Dai corsi dedicati alle bambine sull’autostima alle esperienze nei college, dove si cerca di arginare il dramma degli stupri. E ancora le giornaliste delle redazioni più importanti al mondo che hanno affrontato sfide eccezionali a testa alta. Leggerete storie di donne famose come quella di Megyn Kelly, star tv di Fox News e Nbc, che ha osato sfidare Trump in diretta tv, e storie di donne sconosciute, ma altrettanto potenti, come la libraia italiana che promuove la diffusione dei libri di scienza alle ragazze (perché scienza e matematica non sono appannaggio dei maschi, anzi). Sempre con l’attenzione puntata sul nostro paese, dove tanta strada è stata fatta ma tanta ne resta ancora da percorrere per una società più equa. Questo libro ci aiuta a vedere dove siamo arrivati. Le storie che incontrerete saranno un ottimo spunto di riflessione per riaprire un dialogo e affrontare il cammino che rimane, uomini e donne insieme.

Incontra l’autrice ANNARITA CORRADO.

Mercoledì 3 luglio il SBF si sposta a Gallipoli, per un doppio appuntamento. In piazza Tellini si parte alle 20.30 con Andrea Purgatori che presenta “Quattro piccole ostriche” (Harper Collins): volto noto di La7, scrittore, sceneggiatore, giornalista, questa volta ha messo nero su bianco un’intrigante e avvincente spy story. A seguire, Fabio Canino con “Le parole che mancano al cuore” (Sem). In questo libro, il conduttore radiofonico racconta di due calciatori di serie A che si innamorano giocando alla Playstation.

Giovedì 4 luglio si torna a Corigliano in piazza San Nicola. Alle 20.30 protagonisti Antonio Iovane e il suo “Il Brigatista” (Minimum Fax). Scrittore, giornalista e conduttore radiofonico, Iovane presenta la sua storia romanzata delle Brigate Rosse, in cui le vicende dei protagonisti della lotta armata si intrecciano con quelle di chi diede loro la caccia e dei giornalisti che raccontarono quegli anni. Alle 21.30 Gordon con “Tu che mi capisci” (Rizzoli). Il noto youtuber esordisce come scrittore con il suo primo romanzo: protagonista è Ale, un ragazzo cresciuto nel negozio di parrucchieri dei suoi genitori, dove ha lavorato e ha imparato la differenza tra shatush e colpi di sole, che gli hanno dato la possibilità di vedere il mondo da un’altra prospettiva, ovvero quella femminile.

Con il mese di luglio si entra nel periodo più intenso del SBF 2019. Sino a lunedì 29 saranno complessivamente trenta gli appuntamenti tra laboratori creativi per bambini, reading, presentazioni di libri, tutti a ingresso gratuito, con gli scrittori delle più importanti delle case editrici nazionali, ma anche personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo e della società civile, per incontrare i gusti diversi dei tanti lettori e appassionati.

Un solo evento per il mese di agosto, lunedì 26, a Galatina, con Stefano Benni.

Piazze, castelli, sagrati, vicoli e corti diventano teatro per occasioni di discussione e confronto attorno ai libri, su scenografie di pietra leccese e carparo o di azzurro mare, a confermare il legame profondo della manifestazione con il territorio.