Nell’atrio del Castello di Mesagne concerto di Nabil Bey e Mirko Signorile

802

MESAGNE (Brindisi) – Domenica 19 agosto alle 22.00 nell’Atrio del Castello Normanno Svevo di Mesagne sarà di scena la grande musica con il concerto di Nabil Bey e Mirko SignorileBakhur”.

Bakhur, incenso in arabo, è una rivisitazione essenziale con voce e pianoforte dei più grandi interpreti della musica araba del ‘900 e non solo. Tra i protagonisti del viaggio musicale un nome per tutti la divina Fairuz, cantante libanese ed unica diva della musica araba ancora in vita, la sua voce celestiale e le sue melodie avvolgono, come un fragrante incenso, la vita di ogni giorno della gente mediorientale, dalle sfere più mondane e popolari alle sfere più raffinate e spirituali.

Nabil Bey, cantautore, scrittore e giornalista, nasce a Tripoli del Libano. Dopo essersi diplomato al prestigioso college National Orthodox si è trasferito in Italia negli anni ottanta. Nel 1988 inizia il suo viaggio artistico, fondando il gruppo musicale degli Al Darawish e dando vita alle prime esperienze di musica multietnica in Italia. Nel 1997 prosegue l’esperienza artistica formando i Radiodervish, una delle realtà più affermate di world Music in Italia e conosciuta a livello internazionale. Dodici dischi all’attivo e moltissimi concerti nei teatri e nei festival più prestigiosi in Italia e nel mondo. Dal 1998 al 2007 ha lavorato come corrispondente in Italia per l’emittente internazionale Al Jazeera. Tantissimi premi e riconoscimenti tra i quali il premio Piero Ciampi, il premio Mediterraneo Arte e Creatività, il premio “Messaggero di Pace, Città di Otranto”. Nel 2014 ottiene l’incarico al Conservatorio Nino Rota di Monopoli (BA) come docente collaboratore per la disciplina di Etnomusicologia-storia della musica araba. Moltissime collaborazioni con i nomi più prestigiosi del mondo della cultura, della musica e del teatro tra i quali Franco Battiato, Noa, Jovanotti, Carlo Lucarelli, Stewart Copeland, Nicola Piovani, Giuseppe Battiston. Coautore insieme a Manlio Sgalambro, del brano “Aurora” musicato da Franco Battiato e pubblicato nel suo album “Apriti Sesamo” (2013). Autore di numerose traduzioni dall’arabo di raccolte liriche dei poeti più importanti del mondo orientale. La ricerca artistica di Nabil da anni si muove oltre la musica attraversando letteratura, teatro e poesia.

Mirko Signorile, pianista pugliese classe ‘74, è da anni attivo sulla scena jazz nazionale sia come leader di progetti a suo nome che come sideman. Nel corso degli anni si è esibito con Dave Liebman, Greg Osby, Coung Vu, Enrico Rava, Paolo Fresu, David Binney, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Gaetano Partipilo, Roberto Ottaviano, Davide Viterbo. La sua attività abbraccia anche altre arti come il cinema, il teatro e la danza contemporanea. Ha al suo attivo sei album. Nel 2009 e nel 2012 ha registrato con la cantante Giovanna Carone “Betàm Soul” e “Far Libe”, due produzioni discografiche (Digressione Music), dedicate alla musica yiddish.

La partecipazione al concerto è libera e gratuita.