LECCE – Da giovedì 11 a sabato 13 luglio vari appuntamenti tra Lecce e Corigliano d’Otranto per il Sud Est Indipendente, festival ideato e promosso daCoolClub con la direzione artistica di Cesare Liaci, sostenuto da Mibac,Regione Puglia e altri partner pubblici e privati. Giovedì 11 luglio alleManifatture Knos di Lecce la prima serata del Sud Est Indipendenteprenderà il via alle 19 (ingresso libero) con l’incontro “#Soglitch: i disturbi degli anni ‘90” con la partecipazione del chitarrista Lee Ranaldo, fondatore dei Sonic Youth, e del cantautore canadese Patrick Watson (ospiti della residenza ReSound in corso a Corigliano d’Otranto), del giornalista Ennio Ciotta, dello speaker radiofonico e dj Carlo Chicco (responsabile di RKO), del direttore artistico del festival Cesare Liaci. Dalle 21 (ingresso 10 euro – Circuito Vivaticket Italia) sul palco La Chirurgia Etica – band nata nel 2015 e composta da Claudia Giannotta (voce), CristiAna Francioso (Testi, chitarra e Synth), Valeria Rossetti (Basso), Cristiano Casarano (Batteria), Mattia Carluccio (Chitarra e voce) – e Le Scimmie sulla Luna, band composta da Cristiano Metrangolo (guitar), Stefano Greco (Bass), Jory Stifani (guitars/synth), Luca Greco (drums), con i brani di “Terra!” (La rivolta Records – Puglia Sounds Record). Il loro sound è un riuscito equilibrio tra ritmiche serrate e groove che spaziano dal math al post-rock, passando per il funk. Dalle 22:30 gli statunitensiGiant Sand, una delle band più visionarie e sperimentali del roots rock. Imprevedibili, sperimentali, anticipatori di tendenze e suoni, la band fondata e guidata da Howe Gelb ha percorso con assoluta dignità artistica più di vent’anni di rock alternativo e marginale, rileggendo le radici e le tradizioni della musica americana con un approccio non convenzionale, visionario e rigorosamente lo-fi. Durante tutto l’evento sarà allestito il Sei Market, un’area riservata agli espositori e standisti di vinili, illustrazioni, artigianato, vintage.
Venerdì 12 e sabato 13 luglio spazio all’illustratore e graphic designer freelance Nazario Graziano. Venerdì (dalle 15 alle 20:30 – ingresso 20 euro) alle Officine Culturali Ergot, in collaborazione con il festival Holm Editoria e disegno, proporrà il workshop Sonic Collage, nel quale si approfondirà la tecnica del collage: forma espressiva di rottura, rivoluzionaria, naïf ed istintiva ma allo stesso tempo strumento di ricerca creativa e comunicativa.
Sabato 13 (ore 20 – ingresso libero) al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, Nazario Graziano presenterà il manifesto d’artista realizzato per la tredicesima edizione del Sud Est Indipendente. A seguire (ore 21 – ingresso 15 euro) performance conclusiva della residenza artistica “ReSound“, ideata e realizzata in collaborazione con la Fondazione Lac O Le Mon con il coordinamento artistico di Luca Tarantino e Luigi Negro, che ha coinvolto gli statunitensi Lee Ranaldo (chitarrista e fondatore dei Sonic Youth), Leah Singer (fotografa e artista multimediale) che si stanno confrontando dal 7 luglio per la creazione di un repertorio inedito con i canadesi Patrick Watson (piano e voce), Mishka Stein (basso) e Evan Tighe (batteria) e con altri musicisti pugliesi Vito De Lorenzi e Angelo Japan De Grisantis (percussioni), Stefano Rielli (contrabbasso), Mauro Tre (tastiere), Redi Hasa (violoncello), Oh Petroleum (chitarra e voce), Valerio Daniele (chitarre), Cristiano Metrangolo (chitarra e voce), Clara Romita e Luca Greco (batteria). Martedì 16 luglio, sempre al Castello Volante, sugli schermi della Festa di Cinema del reale, Lee Ranaldo e Leah Singer proporranno “Contre Jour”, una performance tra musica e visioni nel corso della serata inaugurale dedicata a Letizia Battaglia e frutto della collaborazione tra Sud Est Indipendente e il festival di cinema documentario ideato da Big Sur (16/20 luglio).
Dal 25 al 28 luglio a Corigliano d’Otranto, il Sud Est indipendente, in collaborazione con IndiePride, proporrà quattro giorni di musica, incontri, mercatini e allestimenti artistici tra il Castello Volante e la Quercia Vallonea e l’Olden Times. Sul palco si alterneranno, tra gli altri, La rappresentante di Lista, Sofia Brunetta, Carolina Bubbico, Chiara Turco, I Funketti Allucinogeni e Sem&Stènn (25 luglio), Any Other, Finn Andrews, Contini, Tersø, Walter Celi, Good Moaning, Moinè, Cristiana Verardo, Osvaldo (26 luglio), Be Forest, Lucia Manca, Dimartino, La Batteria, Ties, IoPellegrino, Alberto Tuma, Voegel, Anti Aka A-Tweed (27 luglio), i reading Rock, Rimbaud e Caffè e Ninotchka e il live dei Diaframma (28 luglio). Ad agosto tra gli ospiti Sergio Cammariere (1 a Castro),Gabriele Poso Organik Trio e J.P. Bimeni & The Black Belts (2 a Lecce),Joan as Police Woman (5 a Corigliano d’Otranto), Calcutta (10 a Locorotondo nell’ambito del Locus), Faber Ensemble (11 a Lecce, in collaborazione con Festinamente), Franco126 (12 a Serranova in collaborazione con Torre Regina Giovanna e SottoSopra Fest) e, per concludere, Beirut (21 a Gallipoli in collaborazione con Locus).