PUGLIA – Domenica 21 Luglio, meeting ore 18,30 . Visita guidata naturalistica sui colli di Cisternino. Lasciati emozionare dai panorami sconfinati, dalle suggestioni, dai suoni e dai colori di un Oasi Collinare all’imbrunire.
INFORMAZIONI GENERALI
-Location: Monti comunali di Cisternino, Murge (BR)
-Durata: circa 3 ore (6,5 km circa )
-Livello: Turistico (T) Escursionistico (E) a seconda dei tratti.
-Età consigliata: 14+
-Anche Fido può partecipare: SI
-Grado: medio-facile, con strappo finale in salita di medio impegno
-Punto di incontro: Stazione di Servizio IP, Cisternino, BR
-Coordinate GPS: N 40.761808, E 17.422488
-Google Maps: https://goo.gl/maps/f7cUkm8k5Fr
COSA VEDREMO
Questa domenica, illuminati dal chiarore delle torce e delle STELLE, faremo trekking presso l’OASI MONTI COMUNALI DI CISTERNINO: con un’estensione di quasi 500 ettari questi boschi rappresentano una delle aree naturalistiche di maggiore pregio della Provincia di Brindisi, una lunga striscia verde che ricopre l’ultimo gradino roccioso DELL’ALTOPIANO DELLE MURGE che si affaccia sull’Adriatico.
Qui percorreremo, DAL TRAMONTO ALLA SERA, i sentieri del crinale che si snodano lungo zone ricche di essenze della macchia mediterranea! Durante il cammino vi faremo anche vedere numerose rocce di grandi dimensioni dalle forme più bizzarre!
Raggiungeremo poi un verdeggiante pascolo da cui ammireremo dall’alto la GRAVINA DI RODIO e la GRAVINA DI PISTONE, che decorrono a picco sulla PIANA DEGLI OLIVI MONUMENTALI.
Il panorama e le sensazioni che si godranno da qui sono uniche, come, ad esempio, quando vi faremo vedere sconfinati panorami all’ombra della “Grotta Panoramica”!
Sì, quest’Oasi è un luogo strategico, dove convergono una moltitudine di scenari che vi lasceranno estasiati. Soprattutto quando sarete al cospetto di un fantastico esemplare di QUERCIA MONUMENTALE!
Ma tenetevi forte, le emozioni non finiscono qui, anzi! Discenderemo e risaliremo, a notte calata, i sentieri la pietraia di MONTE PIZZUTO… in un folto bosco di pini e querce che, con le loro alte chiome, ricoprono un sottobosco variegato. Sì, vivremo pienamente una esperienza notturna VERY ACTIVE!
RISCOPRI CON NOI UN’ALTRA “PERLA” NASCOSTA DI PUGLIA… un vero e proprio percorso nascosto! Con Pugliavventura le Escursioni serali sono ancora più Emozionali!
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
PUOI PRENDERE PARTE ALL’ESCURSIONE COMPLETA, COMPRENSIVA DI:
✔ Biologi Ambientali e Forestali
✔ Trekking d’altura con visita all’Oasi di Monte Pizzuto fino alle Gravine di Rodio e Pistone
✔ Visita a Grotta Panoramica e alla “Quercia Monumentale”
✔ Guide Professionali AIGAE e LAGAP (con RCT)
✔ Nozioni base di Orientamento Notturno
✔ Didattiche interessantissime di Zoologia, Ecologia e Biologia
✔ Lezione sui principali ‘NODI’ che un escursionista deve conoscere.
con un contributo pari ad euro 12 per partecipante
• noleggio luce frontale speleo: euro 2 p.p. (fino ad esaurimento scorte) E’ possibile portare propria torcia personale.
BONUS: servizio fotografico da scaricare dalla nostra pag FB o da ricevere via mail.
COME PRENOTARE
ON LINE: clicca qui: www.pugliavventura.com/prenota-facile
PER INFORMAZIONI: www.pugliavventura.com/programmazione
DESCRIZIONE ATTIVITA’, EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI
• Incontro ore 18.30. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo, il pagamento e il briefing informativo (di solito 20 min.) procederemo con l’escursione
• Tipologia: Trekking Collinare; durata: circa 3 ore; lunghezza percorso: circa 6,5 km (ad anello), di cui:
3.5 in piano (sul crinale);
1.4 in discesa;
1.2 Km con dislivello in salita di circa 190 metri (in positivo) con camminamento su pietraia. Il tratto in salita (che corrisponde a circa il 20% dell’intero itinerario) risulta faticoso a partecipanti non dotati di agilità.
• Livello attività: Escursionistico-Turistico (a seconda dei tratti), impegno Medio-Facile. E’ richiesta una sufficiente/buona preparazione fisica. Si affronteranno (nell’ultimo tratto) salite e discese (su terreni boschivi caratterizzati da presenza di pietre e rocce) che richiedono predisposizione alle camminate in Natura.
• Equipaggiamento e consigli: OBBLIGATORIE LE SCARPE DA TREKKING O SCARPE DA GINNASTICA ROBUSTE. Non sono ammesse scarpe di altra tipologia. Indossare indumenti sportivi.
• Consigliato: pantaloni leggeri lunghi, k-way, zainetto con acqua (almeno mezzo litro a testa) e spuntini energetici (esempio: snack, frutta secca, ecc), macchina fotografica, bastoncini trekking.
• ATTIVITÀ INDICATA AD ESCURSIONISTI CON ETÀ ADEGUATA AL TREKKING E CON CONDIZIONI PSICO-FISICHE BUONE/SUFFICIENTI.
• Durante l’escursione non vi sono servizi igienici lungo il percorso.