Al Solatio di Torre Suda concerto di Cesare Dell’Anna e Opa Cupa

801

SALENTO – Il 23 luglio il Solatio di Torre Suda festeggia i 20 anni di attività.E lo fa con un concerto di Cesare Dell’Anna e Opa Cupa, e il loro Baluardo Live Tour. Una festa speciale, per ripercorrere le tappe più importanti di questi 20 anni e di questo lido e ristorante sul mare. Un luogo simbolo della Costa ionica salentina, tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, che ha contribuito alla vitalità di Torre Suda e di tutta la zona.

Start ore 22,00.

Ingresso gratuito.

OPA CUPA:

La band, nata nel 1998, rappresenta il primo progetto balkan nato in Salento.
Opa Cupa è il racconto di testimonianze irripetibili, è una storia di immigrazione, il racconto di viaggi e partenze in cui la condivisione e l’esplorazione generano un’alchimia potente in grado di far crollare le barriere sociali dinanzi al confronto tra etnie e culture apparentemente lontane e diverse.

Opa Cupa è il sud del mondo dal quale nasce il nuovo fermento, è la periferia dimenticata ai margini da cui si generano i cambia-menti.

Il percorso artistico della band è caratterizzato dalla ricerca delle melodie dei Balcani che si incrociano con le sonorità tipiche del Sud Italia. Arricchite da sfumature progressive jazz e impreziosite dai tempi dispari e irregolari, creano un connubio perfetto fra tradizione ed avanguardia.

L’esplosiva band guidata dal Maestro Cesare Dell’Anna negli anni si è nutrita di contaminazioni, esperimenti e dinamicità. Il cuore pulsante degli Opa Cupa è infatti la continua voglia di sperimentare ed arricchirsi musicalmente tramite l’esplorazione di nuovi percorsi sonori, senza la paura di spingersi oltre le barriere di genere.

Grazie a questo spirito di inclusione e ai testi intrisi di messaggi socio-culturali, gli Opa Cupa negli anni hanno trovato terreno fertile in tutta Italia ma anche in Europa passando dalla Spagna alla Germania, dalla Francia all’Inghilterra e da vari Paesi dell’Est fino agli States per una lunga tournée, sfondando le resistenze linguistiche e di costume.