A Castellana grotte cinque giorni di spettacoli e sport con “Grotte d’estate”

945

CASTELLANA GROTTE (Bari) – Dopo il mese di luglio tutto dedicato agli eventi di Crossing Arts e del World Dance Movement – The International Festival, particolarmente intenso anche il programma per il mese di agosto alle grotte di Castellana.

Piazzale Anelli, il Museo Speleologico, la Grave e l’intero complesso carsico pugliese saranno interessati da numerosi appuntamenti, oltre che dal “tradizionale” flusso turistico che fa delle grotte di Castellana una delle più importanti attrattive di Puglia e uno dei siti turistici a pagamento più visitati in Italia.

Si parte, dal 31 luglio al 4 agosto, con Grotte d’Estate 2019, cartellone di eventi organizzato da Iniziative Castellanesi e Grotte di Castellana srl con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte e con la media partnership di Radio Puglia.

Natura, giochi, sport, enogastronomia e spettacoli a piazzale Anelli per un evento che unirà gli appuntamenti sul palco principale all’area food e giochi della Pineta.

Mercoledì 31 luglio l’inaugurazione con l’esibizione di danza a cura di Asd Kreative e alle ore 22Orchestra Mancina in concerto.

Giovedì 1 agosto ad aprire la serata saranno i talenti musicali del Duo Acustico composto da Lory Coletti e Filippo Allegretti e dei Guardy Nerds, freschi vincitori del contest Start Today in scena pochi giorni fa proprio alle grotte di Castellana. Alle ore 22 sul palco di piazzale Anelli, invece, si esibirà in concerto Baila – Zucchero Tribute Project.

Venerdì 2 agosto apertura letteraria con la presentazione del libro “Ali di sabbia” di Vanna Ivone e teatrale con lo spettacolo teatrale “C’era una volta” a cura di Filodrammatica Ciccio Clori (nello spazio della Pineta Grotte). Alle ore 22 “Poohlive” – Tribute Band dei Pooh in concerto e a seguire dj set con Pietro Ritella.

Sabato 3 agosto si entra nel weekend con l’evento “Moda, style e risate in scena”, sfilata di moda e spettacolo a cura di Leti Eventi. Alle ore 22, sul palco principale, Federico Baroni in concerto. A seguire dj set con Danny Dee e animazione a cura di Radio Puglia.

Domenica 4 agosto, infine, chiusura nel segno dello sport con la nona edizione della gara podistica “Trofeo Grotte”, organizzata dall’Atletica Castellana” (ore 18), nel segno della solidarietà con lo spazio Fratres Cuore Aperto (ore 20,30) e della musica con Terraross in concerto (ore 22).

Tutte le sere, inoltre, in Pineta Parco Gonfiabili per bambini a cura dell’associazione Parco Gonfiabili e Giochi da Tavola a cura dell’associazione Ludica Grotte – La Tana dei Goblin Bari. Tutti gli eventi sono gratuiti e non necessitano di prenotazione.

 AGOSTO CONTINUA CON SPELEONIGHT

“UNA NOTTE CON SIRIO” E HELL IN THE CAVE

Le emozioni in escursione a 70 metri di profondità con Speleonight, quelle in osservazione con il telescopio con “Una notte con sirio” e quelle, sempre magiche, di Hell in the Cave: calendario fittissimo ad agosto per le grotte di Castellana (Ba), grazie agli appuntamenti delle tre principali attrattive del complesso carsico.

Si parte da Speleonight: tre appuntamenti per l’esclusiva visita notturna delle grotte di Castellana da svolgere per la metà del percorso al buio: si effettua dopo la chiusura al pubblico, per gruppi composti da almeno 15 persone. I visitatori sono guidati dalle guide del Gruppo Puglia Grotte equipaggiate con casco, bomboletta e illuminazione ad acetilene. Obiettivo mostrare, lungo la passeggiata, i colori, le sensazioni e le emozioni vissute dai primi esploratori. Gli speleologi guidano i partecipanti in un’escursione unica, nel corso della quale si possono ascoltare i suoni delle grotte, scorgere e osservare la fauna che la popola e provare intense emozioni come procedere in solitudine per un tratto.

Domenica 28 luglio, venerdì 9 agosto e domenica 11 agosto le date possibili (inizio dell’esperienza alle ore 21, raduno presso la biglietteria delle grotte di Castellana alle ore 20,30). Per prenotare è necessario inviare una mail a segreteria@grottedicastellana.it o telefonare al numero 080.4998221 (ore 9,30-13,00 e ore 15,00-18,30).

 

Ben sette, invece, gli appuntamenti con “Una Notte con Sirio”, calendario di eventi organizzati presso l’Osservatorio Astronomico Sirio alle grotte di Castellana (terrazza del Museo Speleologico Franco Anelli).

Le date: lunedì 5, martedì 6, sabato 17, venerdì 23 e mercoledì 28 agosto, dalle ore 21,30 alle ore 00,00 osservazione della sfera celeste, osservazione al telescopio di Giove, Saturno e Luna. Accesso solo su prenotazione, telefonando allo 080.4998211 (ore 9,30-13,00 e ore 15,00-18,30). Costo di ingresso 7 euro, gratuito per bambini fino a 8 anni.

Gli speciali: sabato 10 e lunedì 12 agosto, in due turni dalle ore 21,30 alle ore 23 e dalle ore 23 alle ore 00,30, osservazione della sfera celeste, osservazione al telescopio di Giove, Saturno e Luna e proiezione multimediale “Il fenomeno delle stelle cadenti”. Anche in questo caso accesso solo su prenotazione, telefonando allo 080.4998211 (ore 9,30-13,00 e ore 15,00-18,30). Costo di ingresso 4 euro, gratuito per bambini fino a 8 anni.

 

Otto, infine, le date di Hell in the Cave – versi danzanti nell’aere fosco, lo spettacolo stanziale ispirato dall’Inferno della Divina Commedia di Dante in scena tutto l’anno nella Grave delle grotte di Castellana. Venerdì 26 luglio, venerdì 9, sabato 10, venerdì 16, sabato 17, venerdì 23, venerdì 30 e sabato 31 agosto gli appuntamenti con lo show che unisce danza, voci, suoni e luci nella scenografia naturale delle grotte di Castellana. Uno spettacolo di dimensioni macroscopiche, un allestimento multimediale grandioso ed importante, capace di abbracciare l’intero ambiente naturale come spazio scenico, dove le dinamiche teatrali innovative cattureranno il pubblico per condurlo in una straordinaria avventura nell’Inferno di Dante.

Ispirato ai gironi danteschi della Divina Commedia, Hell in the Cave, infatti, è l’inferno dantesco visto dal centro della terra, a 70 metri di profondità, fra concrezioni carsiche disegnate dalla natura in 90 milioni di anni. Uno scenario suggestivo fa da cornice ed è al contempo protagonista dello spettacolo, fra anime dannate e demoni ma anche celestiali figure candide guidate dalla incantevole Beatrice. Il cast di ballerini e attori rende unica l’esperienza di Hell in the Cave.

I biglietti per lo spettacolo sono in vendita online sul circuito ticketone.it. Info e prenotazioni al numero 3391176722. Il costo del biglietto è di 20 euro.

Possibile anche la combinazione biglietto Grotte di Castellana (visita completa con Grotta Bianca) + biglietto Hell in the Cave: il costo complessivo sarà di 28 euro al posto di 36 euro. Maggiori informazioni sul sito www.hellinthecave.it.