GALLIPOLI (Lecce) – Il Comune di Gallipoli, Assessorato alla Cultura, presenta la terza edizione del festival dedicato alla poesia nazionale e locale. Il festival, organizzato dal Comune di Gallipoli con la direzione artistica dell’associazione culturale ZeroMeccanico Teatro di Ottavia Perrone e Francesco Cortese si svolgerà dall’11 al 13 ottobre a Gallipoli, in luoghi insoliti e nel centro storico della città.
Nuova edizione, nuovo format: nella prima parte del festival “ Agitazioni poetiche” si alterneranno laboratori di poesia partecipata, incontri con gli autori/poeti, mostre, installazioni, dj set poetico. Novità assoluta per il territorio gallipolino la gara di Slam Poetry riconosciuta ufficialmente dalla LIPS – Lega Italiana Poetry Slam.
“Agitazione Poetiche” è pensare la poesia come azione attiva e mai come evento subito. Si tratta di piccoli atti rivoluzionari nella vita del paese, di disordini poetici capaci di includere tutta la cittadinanza: è la poesia che scende per le strade, che risiede nei luoghi e muta con le persone che li abitano. La poesia si trasforma così da atto intimo e individuale in azione condivisa e partecipata, rendendola accessibile a tutte le fasce di età, dai bambini ai ragazzi, dagli adulti agli anziani. Un modo alternativo di concepire la poesia come caratteristica innata dei luoghi e delle persone, caricandola di una forte accezione partecipativa e esaltando la sua trasversalità alle arti visive e performative.
Il secondo format è “Oju Lampante”, confermato anche per quest’anno ed interamente dedicato alla poesia dialettale gallipolina e, in generale, salentina.
Con “Oju Lampante, la poesia è nelle strade” si propone un primo esperimento di glocalizzazione che punta a preservare il patrimonio materiale e emozionale della cittadina, rendendo protagonista la gente che la abita e la vive. Mediante una chiamata alla Poesia verrà creato una sorta di registro dei poeti locali i quali parteciperanno al festival non solo inviando le proprie opere ma diventando nella pratica i protagonisti di “Oju Lampante”, essi saranno parte integrante di un percorso narrativo per le strade del centro storico di Gallipoli, che sarà tanto più articolato quanto maggiore sarà il numero di partecipanti all’iniziativa.
Al festival saranno inoltre correlati un concorso di poesia dialettale e la call per artisti visivi e per “ bambini poeti ” .
L’Associazione culturale ZeroMeccanico Teatro opera sul territorio dal 2013 e utilizza l’arte scenica come mezzo trasversale alle altre discipline artistiche in una continua contaminazione tra teatro, arte contemporanea e scrittura. Sin dalla fondazione, è attivo “MòVIMENTO”, laboratorio teatrale permanente e fucina di sperimentazione e ricerca. L’associazione produce spettacoli con testi inediti: da Orwell Circus a Cabaret Hotel, Forse Italia, Bu-io/Bu-Tu, Tutti giù per terra, Storie in Technicolor, tra cui questi ultimi destinati al mondo dell’infanzia
Il collettivo ZeroMeccanico realizza le rassegne artistiche indipendenti ContaminAzioni e Piccole ContaminAzioni, collabora con le scuole del territorio in percorsi di teatro, arte partecipata e poesia visiva, progetta rinnovate esperienze artistiche per le nuove generazioni utilizzando un linguaggio autonomo e contemporaneo.
Gallipoli in Poesia è il primo festival della città dedicato interamente alla poesia declinata nelle varie forme, nasce nel 2017 dalla volontà del Sindaco-Poeta Stefano Minerva. Il festival è uno dei numerosi appuntamenti del progetto “Gallipoli, città della Poesia”.