Lunedì 5 agosto scoprire la Puglia attraverso la musica elettronica

550

PUGLIA – Nuovo appuntamento con il web tour itinerante firmato da Music Platform, un progetto culturale che unisce arti digitali, musica elettronica e divulgazione del patrimonio culturale della Puglia. Lunedì 5 agosto alle 18.30 il collettivo presenta sulla pagina facebook del progetto la nuova puntata di un format nato appositamente per la rete sciogliendo così il mistero che vige sulla città e sui musicisti invitati a dare vita a una performance musicale che diventa una vera e propria epifania sonora, un potente cortocircuito multisensoriale tra immediatezza delle arti elettroniche e scenario naturale.

Un lavoro, quello di Music Platform, che va ben oltre la documentazione di un atto perfomativo o lo scouting di una cornice scenografica. Dietro ogni loro documentario si nasconde infatti un patrimonio di narrazioni inedite. Ogni sonorizzazione è accompagnato da uno storytelling specifico, frutto dell’attività di ricerca del gruppo. Da qui prendono vita format innovativi come Inside History, pillole video che lasciano spazio all’approfondimento storico e ai dietro le quinte delle puntate. Tutto si gioca sull’esperienza: che sia on o offline, Music Platform restituisce una visione unica del paesaggio culturale della Puglia, tra vedute aeree, scorci e racconti in presa diretta di cui darà prova anche nella nuova puntata. Inoltre il collettivo rende disponibili su youtube l’intero repertorio di sonorizzazioni e documentari in un archivio digitale ricco di approfondimenti.

Il docufilm e la sonorizzazione vengono infatti trasmessi in esclusiva sui social del progetto, le cui strade corrono sulla terraferma quanto sul web. Lo spazio d’azione di Music Platform è reale e virtuale al tempo stesso: da un lato racconta il Sud Italia, in particolar modo la Puglia, col suo patrimonio di storie e paesaggi poco battuti dalle classiche rotte turistiche; dall’altro predilige la dimensione social per una fruizione immediata e contemporanea dell’evento che permette alla sua web community di partecipare al live set e di visualizzare in tempo reale gli spazi, indipendentemente dalla geolocalizzazione.

Dall’annuncio dell’appuntamento sino alla presentazione della puntata impossibile scoprire in anticipo il luogo e il musicista che si esibirà nei live set che organizza. Ad ogni puntata Music Platform assicura un musicista dal profilo internazionale in grado di trasformare l’immaginario dei luoghi e la possibilità di partecipare a un contest con in palio una mistery box.