Escursione notturna nel cuore della Gravina Grande di Castellaneta

1285

CASTELLANETA (Taranto) – Al via la quinta edizione dell’escursione notturna nel cuore dei Canyon Pugliesi, la Gravina Grande di Castellaneta.

L’escursione, in programma sabato 03 agosto 2019 sarà un’esperienza suggestiva che darà la possibilità di “vedere” il territorio con occhi nuovi e diversi.

Lasciarsi avvolgere dal buio fitto, momento ideale per entrare in totale armonia con la natura.

Anche quest’anno si creerà il serpentone umano fatto di torce o luci frontali, uno scenario suggestivo che caratterizza il territorio di Castellaneta in un sabato sera differente, all’insegna dell’avventura, in compagnia dell’Associazione Amici delle Gravine di Castellaneta.

Scoprire il mondo silenzioso delle gravine di notte, fatto solo del suono del vento, del verso di una civetta, di un barbagianni, il canto notturno dei grilli, il gracidio delle rane,  gli occhi curiosi di una volpe o di una faina.

Forti i profumi di liquirizia dell’Elicriso, l’inconfondibile profumo di Timo, Rosmarino e Finocchio selvatico, i bei colori del fiore violetto del cardo, ma una volta giunti sul fondo, la
prima grande emozione, spente tutte le lampade, nel massimo silenzio, lei si mostrerà nella sua bellezza, la Gravina Grande con le sue pareti a strapiombo, in alto un cielo pieno di stelle.

PROGRAMMA:
Incontro partecipanti ore 20:00 in piazza Umberto I
Percorso: 4 km circa; durata: 3 ore; difficoltà media.

Da portare con sé: scarpe e abbigliamento da trekking, bastoncini da trekking, zainetto contenente ( acqua, kit di primo soccorso, obbligo di portare una torcia o lampada frontale o lampada notturna), macchina fotografica.

Prenotazione obbligatoria: 33988889333274963021
Ticket 8€ (copertura assicurativa giornaliera)  al termine ci sarà un piccolo angolo degustativo.