Anche quest’anno Alberobello ricorda Gianfranca Angiulli con l’ottava edizione del concorso di poesia dedicato all’insegnante e poetessa di Alberobello.
L’appuntamento è per domenica 18 agosto. L’evento rientra nel programma «Trulli Viventi – Summer 2019», il cartellone di eventi dell’amministrazione comunale per i mesi estivi in partnership con Engie.
Il programma prevede alle 19.30 una messa in suffragio di Gianfranca Angiulli nella basilica dei Santi Medici.
Poi, alle 20.30, a Casa d’Amore ci sarà la lettura delle poesie e la premiazione di 10 dei 70 componimenti che hanno partecipato al concorso.
I dieci premiati, tutti ad ex aequo, riceveranno un riconoscimento in denaro di 100 euro.
Il concorso, organizzato da Domenico Ivone in collaborazione con il periodico di vita cittadina «La Piazza» è stato riservato alle classi V delle scuole primarie di Alberobello.
Interverranno il sindaco di Alberobello, Michele Longo; l’assessore alla Cultura, Alessandra Turi; l’assessore al Turismo, Antonella Ivone; il presidente della BCC di Alberobello-Sammichele di Bari, Cosimo Palasciano; il promotore del premio, Domenico Ivone. Presenterà il prof. Martino Angiulli, redattore de «La Piazza».
Gianfranca Angiulli è stata un’insegnante attenta e originale per molte generazioni di alberobellesi, una madre presente, premurosa e innamorata dei suoi tre figli, sensibile e instancabile viaggiatrice per il mondo. La poesia è stata la sua vocazione, il suo rifugio, lo strumento eletto per fissare emozioni e ricordi: «Quando la vita diventa più dura, aspra, stridente e alquanto oscura – diceva – vado alla ricerca di un’alternativa e rivolgo la mia attenzione alla poesia».
La sua sensibilità artistica, espressa in campo letterario, le è valsa diversi riconoscimenti nazionali e internazionali. E’ stata una donna di grande umanità che riusciva a trasmettere emozioni e passione a tutti i suoi allievi.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALBEROBELLO
Alberobello, lunedì 12 agosto 2019