SANTA MARIA AL BAGNO (Nardò) – Domani, martedì 20 Agosto, il Museo della Memoria e dell’Accoglienza di S. Maria al Bagno, frazione marina di Nardò, propone una performance dell’illustratrice Daniela Cecere. Sguardi oltre l’orizzonte è il titolo del racconto per immagini narrato con l’ausilio della luce e dei colori della lavagna luminosa che conclude la visita guidata al Museo della Memoria e dell’Accoglienza di S. Maria al Bagno. La performance, a cura dell’illustratrice Daniela Cecere, vuole rievocare in modo poetico le storie raccolte all’interno del Museo e ricordare i volti e le vite di coloro che hanno iniziato una nuova esistenza partendo dalle coste della Puglia.
Nelle sale del Museo, i Murales realizzati dall’ebreo rumeno Zvi Miller durante la sua permanenza nel Salento, rappresentano una testimonianza unica in Europa dell’ultimo viaggio compiuto dagli ebrei attraverso il Mediterraneo per raggiungere Israele. Il percorso museale propone, inoltre, una mostra documentaria e alcune mostre temporanee con illustrazioni tratte da albi illustrati tra cui “La Città che sussurrò”, edizioni Giuntina e la “Bicicletta di Bartali”, Notes edizioni.
L’appuntamento è organizzato da Fluxus Cooperativa nell’ambito delle attività di gestione del Museo. Ingresso, visita guidata e performance € 5,00, gratis fino a 10 anni per i bambini accompagnati dai genitori.