PUGLIA – “METAMORFOSI. Altre storie oltre il mito”. Lo spettacolo prodotto dalla Ergo Sum, con Enrico Lo Verso ed una serie di artisti ospiti sempre diversi, torna sui palchi dei teatri italiani e sceglie la musica come compagna di viaggio. E si concentrano in Puglia le prossime tappe. Domenica 1 settembre sarà a SAN GIORGIO JONICO (TA)presso la Stazione Radio Montebelvedere, martedì 3 settembre a BISCEGLIE (BT) al Teatro del Mediterraneo esabato 7 settembre ad OSTUNI (BR) nel Parco Archeologico e Naturale di Santa Maria di Agnano, sempre alle ore 21.00 (ingresso ore 20.30).
La regista Alessandra Pizzi parte da Ovidio e dal capolavoro della classicità per svestire il mito dai panni del racconto epico, farlo diventare cronaca e parlare del contemporaneo.
Sul palco Enrico Lo Verso con accanto una compagnia in itinere che cambia ogni sera grazie al contributo di artisti, personaggi della cultura e dello spettacolo, che hanno scelto di essere in Metamorfosi, per accompagnare il pubblico in un viaggio senza tempo tra miti e leggende, attraversando l’Olimpo per svelare vizi e virtù degli dei. Come un moderno Ovidio, l’attore siciliano traccia la narrazione e rievoca storie divenute parte dell’immaginario collettivo: l’amore di Apollo e Dafne, il viaggio impervio di Dedalo e Icaro, la bellezza incontenibile di Narciso.
Sul palco è rievocata l’atmosfera delle feste di piazza, dove tra luminarie e decori si animano i miti, in uno spazio “ludico” come quello del palcoscenico, reso ancora più suggestivo dalle coreografie di danza (aerea e a corpo libero) di Marilena Martina che scandiscono il racconto, dando allo spettacolo l’atmosfera fabiesca che si conviene al racconto della favola per eccellenza.
Ogni replica diventa “altra cosa”, si trasforma grazie alle diverse sensibilità artistiche che si avvicendano e dalla sinergia che si crea fra le diverse interpretazioni. Ad a San Giorgio Jonico accanto ad Enrico Lo Verso ci saranno questa volta i musicisti Francesco e Lorenzo Mancarella e BigByps con il suo beatbox e a Ostuni e Bisceglie del pianista e compositore pugliese MIRKO SIGNORILE al pianoforte.
“Un’idea di spettacolo nata dal desiderio di coniugare al racconto altre forme artistiche ed espressive, per tessere una narrazione multidisciplinare di un viaggio fantastico, in uno dei più interessanti capolavori della letteratura – dice Alessandra Pizzi. Tutto all’interno di una messa in scena che tenta di rendere il mito popolare, avvicinandolo quanto più possibile alla sua primaria funzione, cioè quella di ‘spiegare’ agli uomini le verità imponderabili”.
Le traduzioni dei testi, esclusive per lo spettacolo, sono a cura del prof. Nicola Pice.
Gli appuntamenti del 1, 3 e 7 settembre sono realizzati rispettivamente con il patrocinio del Comune di San Giorgio Jonico, del Comune di Bisceglie e del Comune e del Museo Civico e Parco Archeologico di Ostuni.