“Sindaci ai fornelli”: domani a Capurso la VI edizione della gara che vede i primi cittadini sfidarsi ai fornelli

623

CAPURSO (Bari) – Dieci sindaci pugliesi lasceranno per un giorno le loro poltrone per sfidarsi a colpi di mestolo nella VI edizione di “Sindaci ai fornelli” cucinando prodotti tipici del territorio.

I sindaci, divisi in 5 squadre i sindaci avranno il compito di riprodurre i piatti ideati dagli chef in un tempo massimo di 15 minuti, ma potranno usufruire di un jolly che consiste nell’aiuto degli chef per 5 minuti in caso di difficoltà. Seguirà impiattamento e presentazione alla giuria.

Durante la manifestazione ci sarà spazio anche per l’assegnazione del premio ‘Mario Giorgio Lombardi’ dedicato ad una personalità di spicco nella promozione territoriale.

A sfidarsi ai fornelli in piazza Matteotti a Capurso ci saranno i sindaci Antonio Decaro (Bari) e Domenico Vitto (Polignano a mare) accompagnati dagli chef Antonio Buffi e Giacinto Fanelli; Angelo Angarano (Bisceglie) e Fabrizio Quarto (Massafra) con gli chef Pantaleo Dell’Olio e Vito Losciale; Michele Longo (Alberobello) e Alessio Pascucci (Cerveteri) con gli chef Mario Musci e Giuseppe Boccassini; Franco Landella (Foggia)e Angelo Annese (Monopoli) con gli chef Giuseppe Scarlato e Roberto Pepe; Carlo Salvemini (Lecce) e Domenico Conte (S.Vito dei Normanni) con gli chef Alessandro Pascali e Stefano Valente.

Special guest, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in coppia con il sindaco di Capurso, Francesco Crudele.

L’iniziativa è patrocinata da Comune di Capurso, Regione Puglia, Anci, Città Metropolitana di Bari, Ass. Borghi Autentici d’Italia, Mordi la Puglia, Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia.